Condomini, ecco le scadenze dell'obbligo di termoregolazione del calore
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Entro il 31 dicembre 2016 gli impianti di riscaldamento centralizzati dovranno essere dotati di contabilizzatori. Tale obbligo è previsto nel decreto legislativo di recepimentodella direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, approvato in via definitiva dal Consiglio dei ministri il 30 giugno scorso.
Il decreto, non ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, impone dunque a condomini e singole unità immobiliari di installare dispositivi specifici per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore, entro il termine del 31/12/2016.
I condomini la cui fornitura energetica proviene da una rete di teleriscaldamento sono tenuti all’installazione di dispositivi che, collegati ad apposite centraline di rilevamento, registrino e contabilizzino i consumi dei singoli palazzi.
Per i condomini che non ripartiscono le spese in conformità alle nuove disposizioni è prevista una sanzione amministrativa da 500 a 2.500 euro. L'obbligo vale anche per i “super condomini” (purché ci sia una centrale termica che serva i diversi edifici che compongono la struttura condominiale) e per singoli appartamenti, che dovranno disporre di tali dispositivi per monitorare il consumo energetico per il riscaldamento invernale, il raffrescamento estivo e la produzione di acqua calda sanitaria.
Il termine del 31 dicembre 2016 fissato dal decreto di recepimento della direttiva 2012/27/UE contrasta con i termini del 1° agosto e 1° settembre 2014 previsti in Lombardia e Piemonte. Secondo il Collegio dei Geometri di Torino e Provincia, il decreto legislativo approvato dal Governo “non si sostituisce ai disposti regionali che, pertanto, conservano efficacia vincolante per i cittadini. Restano pertanto valide ed efficaci le determinazioni assunte da Lombardia e Piemonte che, già da tempo, hanno fissato, rispettivamente, i termini del 1° agosto 2014 e del 1° settembre 2014 per l'adozione delle valvole termostatiche e della contabilizzazione”.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.