Per italiani bici mezzo più 'smart' per vacanze: non inquina e libera città e campagne da auto
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Per gli italiani il mezzo più 'smart' per spostarsi durante le vacanze non è l'auto ma la bici, anche se chi viaggia in famiglia non può rinunciare alla macchina. E' il risultato di una ricerca dell'Osservatorio Linear dei Servizi. Le due ruote a pedali hanno il 32% delle preferenze, il treno ha il 30%, l'auto il 26% e le moto il 12%.
Tra i motivi per cui la bici piace: "Non inquina e fa bene alla salute (61%), non costa nulla (54%), è divertente e libera città e campagne dalle auto (31%)". Il 26% degli italiani che invece sceglie l'auto non ha dubbi, se non si vuole essere vincolati da orari da rispettare è la scelta più ovvia (59%) oltre ad essere il mezzo più comodo se si viaggia con la famiglia (58%).
La facilità di trasporto dei bagagli al seguito completa il quadro (52%). Chi invece sceglie la moto come mezzo per viaggiare lo fa perché considera il viaggio con questo mezzo come un'esperienza in massima libertà (34%) per la passione che trasmette (28%) e perché si è a contatto con la natura (27%).
''Senza ombra di dubbio - spiega la ricerca - la destinazione preferita è il mare per oltre la metà degli intervistati (51%), a seguire le città d'arte italiane (21%) e le capitali europee (7%) ed infine la campagna con il 5% di preferenze''.
Sempre a detta degli automobilisti intervistati le zone d'Italia che sono preferibili da raggiungere sulle quattro ruote sono l'Emilia Romagna per il 15%, il Trentino Alto Adige (11%) la Lombardia (10%) e la Puglia con il 7%. Se parliamo di mete europee da raggiungere sempre in auto la classifica degli automobilisti è così ripartita: primo posto Germania 22%, segue la Francia (21%) e chiude la Spagna (13%).
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.