La depurazione diventa green: tappi riciclati per ripulire le acque
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Tappi di plastica riciclati per ripulire le acque di scarico, cioè rifiuti per pulire rifiuti. Dario Savini è l’inventore del primo depuratore di scarichi industriali, che invece di costosi materiali impiega normalissimi tappi di bottiglia di plastica riciclata.
È dunque italiano il primo depuratore al mondo che rimuove dall’acqua gli inquinanti organici biodegradabili sfruttando dei comuni tappi di plastica; così come è italiana Eco-sistemi, la start-up trentina che ha ideato l’ingegnoso dispositivo.
"La macchina in acciaio inox si chiama RCBR, acronimo di Rotating Cell Biofilm Reactor, e al posto di costosi dispositivi prestampati dove far vivere e crescere il film di colonie batteriche responsabili della depurazione - da carbonio, azoto e fosforo - impiega tappi di plastica riciclati, perfetti, per forma e materiale, come supporto per far crescere i batteri", spiega Dario Savini, amministratore delegato di Eco-Sistemi.
Il mini impianto ha consumi limitati: 1.2-1.5 kW/ora, in fase di funzionamento, ovvero circa un decimo dei consumi rispetto a un impianto tradizionale. "Riusciamo ad abbattere drasticamente i costi perché facciamo ricorso a due moduli che vengono azionati da un solo motore elettrico e perché utilizziamo i tappi delle bottiglie in plastica, del resto il biofilm batterico ottiene ossigeno per svolgere il proprio lavoro dalla rotazione del sistema in atmosfera e non attraverso compressori dedicati - aggiunge Savini".
Questo alternativo sistema di depurazione è appena entrato in funzione a Novara, nel birrificio Hordeum che - tra birra bionda, ambrata, weiss e strong ale - produce ogni giorno 5,5 metri cubi di refluo di produzione, un carico inquinante pari a circa 300 abitanti equivalenti. Nel caso specifico, sono stati impiegati 430 kg di tappi acquistati - sotto forma di donazioni che serviranno ad aiutare persone disagiate - presso alcune Onlus locali, cui va il merito, tra le varie attività che portano avanti, di occuparsi delle campagne di raccolta e di riciclo dei tappi delle bottiglie.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.