A Malpensa l'Ue testa un sistema innovativo taglia CO2 e bolletta
dehalfv magazine > News Rinnovabili
L'aeroporto di Malpensa è apripista nell'Ue di un sistema che consentirà di abbattere del 20% le emissioni di CO2 e i costi energetici degli aeroporti. A testarlo nello scalo milanese e in quello romano di Fiumicino è il progetto Cascade, finanziato con 2,6 milioni di euro dalla Commissione europea e al quale lavorano partner di Germania, Italia, Irlanda e Serbia.
"Viaggio spesso per lavoro e penso che tutti i nostri aeroporti debbano diventare più intelligenti e più verdi", ha commentato Neelie Kroes, commissario europeo per l'Agenda digitale. Milano Malpensa è il secondo scalo nazionale e grazie a Cascade, spiega il coordinatore Nicolas Réhault, "un software innovativo è in grado di rilevare i guasti (ad esempio ventilatori in funzione quando non dovrebbero, riscaldamento e raffreddamento simultanei, errori di controllo e così via) e quindi di suggerire azioni correttive alle squadre incaricate della gestione e della manutenzione dei sistemi energetici, come ad esempio la reimpostazione dei controlli o la sostituzione dei rilevatori difettosi".
Il nuovo sistema permetterà agli aeroporti italiani di risparmiare ogni anno almeno 6.000 MWh, equivalenti a 42.000 tonnellate di CO2 e 840.000 euro.
"Desideriamo sfruttare le conoscenze acquisite replicando la soluzione in altri aeroporti", annuncia Réhault che lavora presso l'Istituto Fraunhofer di Friburgo, in Germania. L'obiettivo per Bruxelles è di diffondere il sistema Cascade in tutti gli scali Ue.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.