A Bologna sbarca la bici-spazzino a energia solare
dehalfv magazine > News Rinnovabili
A Bologna per pulire gli oltre 40 chilometri di portici (i più lunghi al mondo) ci pensa la bicicletta-spazzino a energia solare. Un gioiellino tecnologico pensato per tener lustro quel bene culturale che caratterizza la città ed è candidato alla tutela Unesco come patrimonio dell’umanità.
Si tratta di un triciclo 100% green che trasporta una mini-spazzatrice elettrica. Una bici a pedalata assistita che si alimenta con pannelli solari progettata dalla multiutility Hera. Quella che gestisce acqua, energia, rifiuti e molto altro in Emilia-Romagna.
Non inquina, non fa rumore, non solleva polvere ed evita il traffico. Un colpo di genio o l’applicazione di un pensiero al mestiere di tenere bene e ben pulita la propria città? "Cercavamo uno strumento che sostituisse il lavoro manuale dell’operatore con scopa e paletta e così abbiamo pensato di abbinare la spazzatrice al triciclo che la rende trasportabile agevolmente grazie alla bici a pedalata assistita", spiega Tiziano Mazzoni , direttore Servizi ambientali del Gruppo Hera.
Al momento sono sei le bici-spazzatrice attive (da poche settimane), e lavorano soprattutto sotto i portici di via Indipendenza e Santo Stefano, ma entro breve verranno sguinzagliate per tutto il centro storico. Volendo le spazzatrici si staccano dal triciclo per essere utilizzate dagli operatori che poi le rimontano sulle bici.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.