Conto termico: incentivi anche per chiese e onlus
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Novità in merito al Conto termico: gli incentivi si allargano anche a Onlus, parrocchie, enti ecclesiastici e di culto. A beneficiare del Conto Termico saranno tutti i soggetti privati, indipendentemente dal fatto di essere titolari di redditi d’impresa o agrari. Quali interventi saranno agevolati? Gli interventi incentivabili riguardano sia l'efficientamento dell’involucro di edifici esistenti (coibentazione pareti e coperture, sostituzione serramenti e installazione schermature solari) sia la sostituzione di impianti esistenti per la climatizzazione invernale con impianti a più alta efficienza (caldaie a condensazione), e ancora la sostituzione o nuova installazione di impianti alimentati a fonti rinnovabili (pompe di calore, caldaie, stufe e camini a biomassa, impianti solari termici anche abbinati a tecnologia solar cooling per la produzione di freddo).
Precisa comunque il Gse che l'incentivo erogato ai sensi del D.M. 28/12/2012 non potrà superare il limite del 65% delle spese sostenute, comprensive di IVA e attestate da fatture e bonifici.
Il Gestore dei servizi energetici ha reso nota la graduatoria dei Registri 2014 relativa agli interventi con potenza termica nominale complessiva, con riferimento al singolo edificio, fabbricato rurale o serra, maggiore di 500 kW e inferiore o uguale a 1000 kW, realizzati dai soggetti privati.
L'ammissione in graduatoria non garantisce però l'accesso agli incentivi. Prima saranno necessarie le verifiche della presenza di tutti i requisiti previsti, inclusi quelli relativi ai criteri di priorità previsti dal Decreto.
Il Gse ricorda che le richieste di incentivazione dovranno essere inviate solo tramite il Portaltermico e che il Soggetto Responsabile dovrà presentare la richiesta di accesso agli incentivi entro 60 giorni dalla conclusione dell'intervento o, per gli interventi già conclusi, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.