I Paesi al 100% a energia rinnovabile: dire addio alle fonti fossili si può
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Raggiungere l'autosufficienza energetica grazie alle energie rinnovabili: ecco alcuni Paesi che tra qualche decennio riusciranno a raggiungere questo traguardo.
Si tratta di Stati che hanno puntato tutto sul settore delle energie pulite ed entro qualche manciata di anni riusciranno a dire addio alle fonti fossili usando esclusivamente l'energia pulita.
1) L'India 100% rinnovabile entro il 2050.
Sta dimostrando di avere tutte le carte in regole per raggiungere l'ambizioso obiettivo di alimentare la propria economia solo con fonti rinnovabili entro la metà di questo secolo. Ne è certo il WWF secondo cui ci sono due scenari, possibili e alternativi: uno basato sull'utilizzo quasi esclusivo di fonti rinnovabili, e un altro dominato ancora dalle fonti fossili (petrolio, carbone e gas). CONTINUA
2) Danimarca 100% rinnovabile entro il 2050.
Secondo un rapporto dell'Agenzia danese per l'energia, il settore delle rinnovabili in Danimarca sembra avere un futuro roseo. Mettendo a confronto la fattibilità e il costo di sostituzione di carbone, petrolio e gas naturale, con diverse fonti rinnovabili, dall'eolico alle biomasse, è emerso che il paese potrebbe essere indipendente dai combustibili fossili entro il 2050, ma potrebbe dire addio a petrolio e carbone destinati a energia elettrica e riscaldamento entro il 2035.
3) La Tasmania sarà 100% rinnovabile entro il 2020
In Tasmania non occorrerà aspettare decenni ma pochi anni. Qui il governo lavora per il progressivo abbandono dei combustibili fossili. Ma ancora oggi l'importazione di energia derivata dal carbone soddisfa il 15% del fabbisogno locale.
4) La Svizzera deve diventare 100% rinnovabile entro il 2040
Uno studio della Fondazione svizzera per l'energia ha ipotizzato che se il paese non diventerà completamente rinnovabile entro il 2040, i costi che dovrà sopportare per l'energia saranno troppo alti. Di fatto, le rinnovabili sono la scelta economicamente più vantaggiosa.
5) Scozia: 100% di energia rinnovabile entro il 2020?
La Scozia mira a raggiungere il 50% già il prossimo anno, fino ad arrivare al 100% entro il 2020. Nel frattempo, il nucleare è passato dal 50 al 34% e non esistono piani governativi che guardano ad un ritorno dell'atomo, né ad un incremento degli impianti idroelettrici.
6) Rinnovabili al 100%: accadrà nel 2014 in parte della Germania grazie all'eolico
Il futuro green in questo caso è proprio dietro l'angolo. In uno dei 16 stati federati della Germania, lo Schleswig-Holstein, il più settentrionale, entro quest'anno si produrrà tanta elettricità pulita quanta quella consumata, grazie al vento.
7) Rinnovabili: l'acipelago Tokelau (Nuova Zelanda) è solare al 100%
tokelau
L'arcipelago del Pacifico amministrato dalla Nuova Zelanda è diventato il primo paese al mondo a generare tutta la sua energia elettrica dal fotovoltaico. I 1500 abitanti dei tre atolli e dei 120 isolotti vantano dunque il primato di essere energeticamente sostenibili.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.