Un fisico di italiano inventa l''aspirapolvere' 'mangia' smog
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Arriva l'"aspirapolvere" in grado di ripulire l’aria riproducendo, semplicemente, il ciclo della pioggia. Tra i suoi inventori c’è un fisico, Paolo Tripodi, con dna ternano L'idea di base nasce dalla volontà di proporre soluzioni al problema dell’inquinamento atmosferico.
Si comincia a lavorare nel 2009 e un paio d’anni dopo nasce Apa, una soluzione tecnologica per l’abbattimento delle polveri atmosferiche. In sostanza, banalizzando, si tratta di una sorta di aspirapolvere con un alto tasso di tecnologia, che aspira l’aria, la ripulisce attraverso un processo meccanico e la purifica con l’acqua, poi la ributta fuori, creando una sorta di bolla d’aria pulita.
Le polveri abbattute, che rimangono nell’acqua all’interno dell’“aspirapolvere“ possono venire smaltite attraverso il depuratore dell’azienda che lo utilizza oppure, se a usarlo è un’amministrazione, nel depuratore comunale. «Il nostro progetto - spiega Giuseppe Spanto, Ceo di Is Tech - è stato ideato per pulire l’aria degli ambienti di lavoro e può essere applicato nella piccola carrozzeria fino alla grande industria e agli inceneritori, ad esempio. Non solo. Abbiamo poi ideato dei modelli, in cui è stato studiato anche il design, che possano essere applicati, ad esempio, alle fermate degli autobus, affinchè la gente che si ferma ad aspettare non sia costretta a respirare lo smog.
Questo tipo di “aspirapolveri” servono come integrazione ai depuratori dei camini, per eliminare le polveri che ricadono a terra, in seguito alla combustione e che vengono assorbite da chi lavora. In alcuni ambiti sono state applicate anche ai camini, per bloccare le emissioni in uscita». Il costo va dai trentamila euro in su, oppure, per quanto riguarda gli Apa che le amministrazioni potrebbero usare per migliorare la qualità della vita dei cittadini, in ambiti urbani, come ad esempio gli aspirapolveri da mettere alle fermate degli autobus, il costo si aggira a 10mila euro l’anno compresa la manutenzione.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.