Bonus per chi acquista o affitta casa in classe energetica A o B: alla ricerca delle coperture
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Ancora in forse il bonus fiscale per chi acquista case e le affitta a canone concordato, previsto dall’ultima bozza del decreto Sblocca Italia, per il quale, ora tocca trovare le coperture.Dopo le parole, Renzi passa ai fatti, o almeno dovrebbe se non fosse per la copertura finanziaria, che non c'è.
Stando alla bozza di decreto, chi acquista, dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2017, case nuove o ristrutturate e le affitta a canone concordato per almeno 8 anni ha diritto - se persona fisica non esercente attività commerciale, cooperativa edilizia o soggetto privato del terzo settore - ad una deduzione dall’Irpef del 20% del prezzo di acquisto o delle spese di realizzazione, fino ad un massimo di spesa di 300mila euro, da ripartire in otto rate annuali.
La deduzione è riconosciuta a patto che l’unità immobiliare consegua prestazioni energetiche certificate in classe A o B, ai sensi dell’allegato 4 delle Linee Guida nazionali per la certificazione energetica (DM 26 giugno 2009) o della normativa regionale.
L’immobile non deve trovarsi nelle zone omogenee classificate E (destinate ad uso agricolo) e deve avere destinazione residenziale, accatastata nel Gruppo A, ad eccezione delle Categorie A/1, A/8 o A/9.
Infine, tra locatore e locatario non devono esserci rapporti di parentela entro il primo grado e il canone di locazione non deve superare quello definito ai sensi dell’art. 2, comma 3 della Disciplina delle locazioni (Legge 431/1998), o a quello indicato nella convenzione di cui all’art. 18 del Testo Unico dell’Edilizia (Dpr 380/2001) o a quello stabilito ai sensi dell’art. 3, comma 114, della Finanziaria 2004 (Legge 350/2003).
Se manca uno di questi requisiti si applica la tassazione ordinaria.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.