A Venezia arriva il catamarano solare: 512 mq di pannelli
dehalfv magazine > News Rinnovabili
A Venezia arriva il 35 metri che senza rumore attraversa la laguna sotto gli occhi dei turisti di Piazza San Marco. Niente inquinamento acustico, niente emissioni di CO2, niente scarichi, niente carburante. Benvenuti a bordo della Ms Tûranor PlanetSolar, la prima imbarcazione al mondo ad aver fatto il giro del globo utilizzando esclusivamente l’energia solare.
Una super moderna imbarcazione, un gioiellino di tecnologia rinnovabile: 512 mq di pannelli fotovoltaici, 2 motori elettrici con una potenza complessiva di 120 kW e zero emissioni di CO2 prodotte.
Il simbolo “infinito”, logo del progetto riassume le potenzialità della PlanetSolar: autonomia illimitata, nessun impatto per l’ambiente. Praticamente la barca infatti è predisposta per viaggiare senza sosta. Si carica anche quando è nuvolo. Ma, anche il se sole si spegnesse, la barca continuerebbe ad andare per 72 ore, grazie a batterie in grado di stoccare 1 MegaWatt di energia.
Costata oltre 15 milioni, la PlanetSolar è stata costruita per poter svolgere missioni oceanografiche per analizzare gli effetti del cambiamento climatico in tutto il mondo.
Il primo giro del mondo è durato ben 584 giorni di navigazione, con più di 60.000 km percorsi. Un impresa da record, quella del catamarano di ideazione svizzera e costruito in Germania, che ha toccato ben 28 Paesi – dagli Stati Uniti al Messico, dall’Australia agli Emirati Arabi – promuovendo l’utilizzo dell’energia solare e dimostrando l’efficacia delle tecnologie attualmente disponibili.
Domani sera per il festival del Cinema di Venezia, il catamarano PlanetSolar sarà il set di eccezione della consegna del Green Drop Awards, il premio dato da Green Cross ai film più ecosostenibili presentati al Lido.
Nei prossimi 6 mesi sarà possibile visitare il catamarano all’isola della Certosa.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.