Sun4Water: la valigia solare che purifica l'acqua per un euro a persona all'anno
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Un pannello solare, una pompa e una batteria in grado di filtrare batteri, virus e metalli: basta poco per produrre acqua potabile per cinquanta persone al costo annuo di 2 dollari a persona. E' Sun4water il sistema portatile per rendere l’acqua potabile, presentato a Venezia durante la conferenza di The Future of Science su "The Eradication of Hunger", avrà costi accessibili (circa 600 euro quando la produzione sarà a regime) e produrrà circa 20 litri l’ora di acqua potabile (da 120 a 160 litri al giorno).
E’ un valigione con le ruote che produce acqua potabile, ricarica un cellulare, accende alcune lampade da campeggio. Il motore di tutto è il pannello solare che c’è dentro. Secondo i suoi inventori, facile da trasportare e da usare com’è, potrebbe migliorare la vita di un miliardo di persone che oggi non ha accesso né all’acqua potabile né all’elettricità.
Le dimensioni sono ridotte – più o meno quelle di un trolley – e il peso del prodotto finale sarà di circa 80 chili. Il prototipo è stato disegnato da 3Sun – joint venture tra STMicroelectronics, EnelGreenPower eSharp – a Catania e realizzato da MR&D a Gallarate.
Intervenire in difesa dell’ambiente conviene, anche in termini economici. Basta pensare all’acqua: investendo un dollaro in risorse idriche nei paesi più poveri, è stato ricordato alla conferenza, si può ottenere un ritorno tra gli 8 e i 35 dollari e aumentare il Pil di una nazione del 3,7%.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.