Clima, aumento 2 gradi sarebbe disastroso
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Se la temperatura del pianeta aumentasse di due gradi gli effetti sarebbero davvero disastrosi. Ricordiamoci che far salire anche di un solo grado la temperatura dell’intera atmosfera significa alterare pesantemente l’equilibrio La Groenlandia inizia a sciogliersi. Non sarebbe un grosso male, se consideriamo che si tratta di un’enorme isola di oltre due milioni di chilometri quadrati, che per l’83% è ricoperta di ghiacci poco sfruttabili.
Facciamo un attimo il punto sulle vere conseguenze dello scioglimento dei ghiacci. Se i ghiacci della Groenlandia finiscono completamente nell’oceano, il livello delle acque potrebbe aumentare di oltre 7 metri: questo significa che le città non molto lontane dalla costa, come Londra e Shangai, finirebbero sommerse.
Gli scienziati riferiscono che in caso di aumento di 2°C della temperatura terrestre rispetto all’attuale, arriveremmo a un punto di non ritorno. Non ci sarebbero più possibilità di salvezza e il motivo sta nell’effetto a catena dello scioglimento dei ghiacci: con i poli che si liquefano, la temperatura continua ad aumentare.
Il problema è che lo scioglimento di tutto quel ghiaccio è certamente anomalo e va a unirsi alle acque dell’oceano, modificando il loro grado di salinità e apportando una quantità troppo alta di anidride carbonica. Di fatto, gli oceani diventano più acidi, senza contare che alcune correnti oceaniche potrebbero risentirne, come la fondamentale Corrente del Golfo che permette un clima temperato nella nostra Europa.
Le conseguenze su piante e animali sono visibili. Senza i ghiacci, gli orsi polari sono destinati a estinguersi (già oggi sono ad alto rischio di scomparsa). Le conifere americane si allargano verso nord, portando con loro gli insetti che vanno ad attaccare i pini e a destabilizzare la normale catena alimentare. Una foresta sostituisce la vecchia tundra del Canada. La grande quantità di acqua in più porta a sommergere gran parte degli arcipelaghi e, con loro, se ne vanno le principali barriere coralline, che offrono riparo e vita a innumerevoli specie animali.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.