Contro traffico e smog, Londra propone una pista ciclabile galleggiante sul Tamigi
dehalfv magazine > News Rinnovabili
A Londra contro traffico e inquinamento il Consorzio River Cycleway ha lanciato una proposta originale e di certo innovativa: una pista ciclabile galleggiante sul fiume Tamigi. Un percorso di 12 km che va dalla zona di Battersea, a ovest, a quella di Canary Wharf, ad est. Mezz'ora di viaggio, cioè la metà del tempo che di solito si impiega in automobile o con i mezzi pubblici.
Stando al progetto- ideato dall'artista Anna Hill e l'architetto David Nixon del Consorzio- la pista ciclabile prevederà anche un percorso riservato ai pedoni ma fisicamente separato da quello dei ciclisti e numerose aree di sosta e ristoro. Saranno poi installati diversi dispositivi satellitari, stazioni metereologiche e sensori per monitorare costantemente il flusso del traffico, le condizioni del fiume e qualsiasi altra eventuale condizione di pericolo di cui gli utenti saranno immediatamente informati.
Unico 'neo': il costo. Si parla di 600mln di sterline, che, come ha riferito il River Cycleway Consortium, aggiungendo di aver già trovato dei partner tecnici di alto livello come lo studio ingegneristico Arup e lo studio architettonico Hugh Broughton Architects, verranno 'chiesti' ad investitori privati. Per i costi manutentivi sarà previsto il pagamento di un pedaggio di 1,50 sterline a ciascun ciclista.
Per ora il Consorzio è in attesa di un finanziamento, ma se tutto andasse liscio la pista debutterebbe tra due anni.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.