Un miliardo di euro speso in riqualificazione energetica genera fino a 17 mila posti di lavoro
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Un miliardo di euro speso in riqualificazione energetica genera fino a 17 mila posti di lavoro mentre gli stessi fondi, dirottati in grandi opere, creano meno di mille posti di lavoro. Sempre sul miliardo di euro: investito nelle energie fossili genera 500 posti di lavoro, che diventano 3 mila invece nelle energie rinnovabili.
Sono i numeri del Cresme e della Commissione di inchiesta sulla green economy della Camera dei Deputati. Da questi numeri il decreto AttiVaItalia, un disegno di legge opposto al decreto Sblocca-Italia, presentato dai deputati del Movimento 5 Stelle della Commissione Ambiente e Attività produttive della Camera. Al posto di aumentare le concessioni e le trivellazioni, come prevede lo Sblocca-Italia, il M5S propone di dirottare i fondi nelle rinnovabili.
“La prima grande opera pubblica di cui necessita il Paese è la riqualificazione energetica degli edifici: con gli stessi soldi immaginati dal governo per inutili tunnel, opere che mettono a rischio il territorio fragile, che non sono necessarie al territorio ma soltanto ai soliti appalti (semplificati) per i soliti amici degli amici, noi apriremmo migliaia di micro-cantieri diffusi nelle città”, hanno detto i deputati.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.