Marino: 'Roma sarà illuminata dai Led, così risparmieremo 15 milioni l'anno'
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Nuova illuminazione e un maggior risparmio energetico. La spending review prende una svolta ecosostenibile e il sindaco di Roma, Ignazio Marino, annuncia che la città si prepara a dire addio ai lampioni con le vecchie lampadine.
"Il conferimento del premio Nobel agli scienziati scopritori della tecnologia led è il giusto riconoscimento per chi, con il proprio lavoro, oggi contribuisce al risparmio energetico e di bilancio" ha detto il primo cittadino. "Il Comune di Roma ha subito avviato con il ricambio dei vertici di Acea un percorso prioritario per la sostituzione graduale con la tecnologia led di tutte le lampade utilizzate per la pubblica illuminazione, che porterà un risparmio di "15 milioni ogni anno".
Il processo di sostituzione, che arriva dopo quello di Milano, inizierà nelle prossime settimane a partire dalle periferie e consentirà enormi risparmi elettrici e minori emissioni di CO2. In Vaticano, invece, le luci a risparmio energetico illumineranno il "Giudizio universale" della Cappella Sistina.
Saranno sostituite 190mila lampade - Ignazio Marino ha detto: "Il comune di Roma ha avviato con Acea - la principale azienda fornitrice dei servizi di illuminazione pubblica della capitale - un percorso per la sostituzione graduale con la tecnologia Led di tutte le lampade utilizzate per la pubblica illuminazione. Abbiamo predisposto un intervento innovativo che consentirà alle 12mila vie e piazze di Roma di essere illuminate da 190mila lampade a tecnologia Led e i cittadini potranno vedere i primi risultati entro le prossime settimane".
Il primo cittadino precisa: "L'investimento previsto è di 45-50 milioni di euro e consentirà di risparmiare al Comune di Roma fino al 55% della sua attuale bolletta elettrica, cioè oltre 15 milioni di euro ogni anno. In questo modo aumenteremo la qualità dell'illuminazione pubblica di tutte le strade e le piazze della città, partendo da quelle in periferia".
Una svolta green nell'illuminazione ci sarà anche nello Stato del Vaticano. L'affresco di Michelangelo "Il Giudizio universale" della Cappella Sistina, sarà illuminato a partire da novembre da settemila Led. Ogni visitatore potrà apprezzare tutte le sfumature dell'opera d'arte senza che questa venga danneggiata da luci aggressive.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.