Produrre acqua calda sanitaria con il sole
dehalfv magazine > News Partner
Ogni giorno nelle nostre case, utilizziamo acqua calda sanitaria per curare la nostra igiene personale, l’igiene degli ambienti e per alimentare alcuni dei nostri elettrodomestici.
Questo volume d’acqua viene riscaldato mediante l’accensione di caldaie o scaldabagni elettrici con conseguente consumo e dipendenza da fonti energetiche tradizionali quali elettricità e carbon-fossili.
E se fosse possibile riscaldare questa acqua in maniera pulita e sfruttando una fonte di calore gratuita?
L’energia di cui stiamo parlando è il sole, una fonte di energia inesauribile, distribuita sulla terra in maniera più uniforme rispetto alle fonti energetiche tradizionali e disponibile in quantità di molto superiori al fabbisogno energetico mondiale.
Mediante l’ausilio di sistemi che convertono l’energia solare in energia termica è possibile sfruttare questa risorsa senza alcuna emissione inquinante.
I benefici che si ottengono grazie all’installazione di impianti solari termici sono molteplici.
Un impianto ben dimensionato riesce a coprire quasi totalmente il fabbisogno di acqua calda sanitaria nei mesi più caldi e a dare supporto alla caldaia nei mesi più freddi preriscaldando l’acqua.
L’uso dell’acqua calda accumulata in un serbatoio, al posto dell’acqua prodotta da una caldaia o da uno scaldacqua elettrico, permette un risparmio sui consumi di gas o di energia elettrica oltre a contribuire ad allungare la vita della caldaia o dello scaldabagno elettrico.
Si può quindi affermare che tale installazione permette di rendere la propria abitazione più autonoma aumentandone la classe energetica ed il pregio.
Incentivi sul solare termico
Si consideri pertanto che le disposizione di legge attualmente in vigore incentivano l’utente finale ad installare questi sistemi.
Ad oggi è possibile scegliere tra tre tipologie di “incentivo”:
1.Detrazione fiscale IRPEF al 50% ( fino al 31/12/2015 salvo proroghe) per ristrutturazione edilizia ( max 96.000 € di spese per ogni immobile).
2.Detrazione fiscale IRPEF od IRES al 65% (fino al 31/12/2015 salvo proroghe) per efficientamento energetico ( per spese sostenute per solare termico fino a 60.000 € ).
3.Conto Termico ( DM 28/12/12) con erogazione di un contributo da parte del GSE Spa.
Oltre a quanto sopraindicato si consideri che a livello locale (Regione, Provincia, Comune), vengono periodicamente emanati bandi per incentivi in conto capitale per l’installazione di impianti solari termici e che per i sistemi completi si applica l’aliquota IVA agevolata al 10%.
Tipologie di Sistemi Solari
A seconda della tecnologia che ne permette il funzionamento, i sistemi solari termici si dividono in:
- Sistemi a circolazione naturale
- Sistemi a circolazione forzata
La circolazione naturale si basa sul principio fisico della convezione e non necessita di pompe elettriche per mettere in funzione l’impianto.
Quando il liquido vettore dello scambiatore (normalmente glicole propilenico atossico) si riscalda, tende a dilatarsi e a galleggiare rispetto a quello più freddo.
Questo moto verso l'alto porta il calore a stretto contatto con il serbatoio dove è accumulata l'acqua sanitaria da riscaldare.
Per questa ragione il serbatoio è sempre posto a un'altezza superiore rispetto a quella del pannello solare. La tecnologia a circolazione naturale è semplice ed economica, oltre che priva di consumo elettrico.
Nella circolazione forzata il glicole, dopo essere stato riscaldato dai raggi solari, viene portato in maniera forzata nel bollitore grazie a una pompa che lo trasferisce in un circuito in pressione nella serpentina del bollitore.
La pompa è controllata da una centralina elettronica che, grazie a sensori sonde, rileva la temperatura del glicole in due o più punti dell’accumulo dell’acqua sanitaria al fine di evitare un processo opposto per il quale il calore venga sottratto e dissipato nel pannello.
Con questo sistema il serbatoio è posizionato all’interno della casa, mentre all’esterno sono visibili solo i pannelli sul tetto.
Per maggiori informazioni : info@dehalfv.com
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.