Sostenibilita' ambientale in edilizia, pubblicata la prassi Uni-Itaca
dehalfv magazine > News Rinnovabili
La DehalFV non finisce mai di stupirvi, vi comunica che è nato un documento chiamato UNI/PdR 13:2015 che punta a omogeneizzare criteri a livello nazionale per la definizione della sostenibilita' ambientale nelle costruzioni
Per la sostenibilità ambientale nelle costruzioni arriva una prassi di riferimento Uni: si tratta della UNI/PdR 13:2015, “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni - Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità", approvata dal Consiglio direttivo dell'Uni e basata sul protocollo Itaca nazionale. La prassi di riferimento va a sostituire il Protocollo Itaca residenziale, che finora operava a livello regionale.
Il documento nasce con l'obiettivo di creare omogeneità a livello nazionale nel campo della sostenibilità ambientale delle costruzioni, dove esistono più riferimenti internazionali. La prassi, inoltre, è stata elaborata nell'ottica della piena applicazione del requisito 7 del Regolamento Prodotti da Costruzione 305/2011, in linea con le norme europee sulla valutazione della sostenibilità nelle costruzioni e in particolare con le norme predisposte dal Comitato Tecnico CEN/TC 350.
La UNI/PdR 13:2015 permette di formulare un giudizio sintetico sulla performance globale di un edificio, assegnando un punteggio indicativo del livello di sostenibilità ambientale. Il punteggio viene determinato attraverso una procedura di valutazione di criteri che fanno riferimento a cinque aree: qualità del sito; consumo di risorse; carichi ambientali; qualità ambientale indoor; qualità del servizio.
Il documento è diviso in due sezioni.
La Sezione 0 fornisce l’inquadramento generale e i principi metodologici e procedurali.
La Sezione 1 specifica i criteri per la valutazione di sostenibilità ambientale e il calcolo del punteggio di prestazione degli edifici con destinazione d’uso residenziale.
I criteri di valutazione per il calcolo del punteggio di prestazione di edifici residenziali sono stati organizzati in “schede criterio” e sono raggruppati per categoria di riferimento. Output dell’attività condotta per il calcolo del punteggio di prestazione è la “relazione di valutazione”, effettuata su un singolo edificio e la sua area esterna di pertinenza, e contenente gli esiti della valutazione rispetto all’insieme dei criteri presi in considerazione.
La valutazione e la catalogazione di un edificio diviene sempre più importante nell’ambito delle rinnovabili e con esse la riqualificazione energetica di un edificio; concludo scrivendo che la certificazione di sostenibilità ambientale è lo strumento che dà garanzia sull'impatto ambientale di un edificio in relazione al territorio e alla salute dell'uomo, tenendo presente anche i consumi energetici dell'edificio certificato .
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.