Libretto di impianto elettrico
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Arriva il Libretto di impianto elettrico, una sorta di 'documento di circolazione dell’impianto' da associare all’abitazione e al conduttore, che sia inquilino o proprietario. A mettere a punto il modello di libretto è Prosiel, associazione per la promozione della sicurezza elettrica, che vanta tra i soci tutti i principali protagonisti del settore elettrico (tra gli altri, Anie, Assistal, Cti) e i consigli degli ordini professionali coinvolti (ingegneri, periti industriali).
Il libretto di per sé non è obbligatorio per legge, ma i contenuti ed i documenti che devono essere raccolti e consegnati lo sono. Ciò nel rispetto della sicurezza secondo quanto stabilito dal dm 37/2008: “Il proprietario dell’impianto elettrico adotta le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia, tenendo conto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione predisposte dall’impresa installatrice dell’impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate. Resta ferma la responsabilità delle aziende fornitrici o distributrici, per le parti dell’impianto e delle relative componenti tecniche da loro installate o gestite”.
Cosa contiene
Il Libretto di impianto elettrico va consegnato prima della vendita o dell’affitto dell’immobile. Contiene:
→ “Identificazione di Impianto” in prima pagina, ovvero dati identificativi responsabile tecnico e installatore, descrizione costruttiva e dotazione impianto;
→ “Verifiche periodiche” nelle successive pagine, dedicate alle calendarizzazione degli interventi di manutenzione disposta dall’installatore e al “Rapporto di Verifica impianto elettrico”
→ altri approfondimenti su “Come risparmiare energia elettrica”, “Consigli utili” per la corretta gestione e manutenzione dell’impianto” e “Cosa non fare”, 10 regole per la sicurezza personale e della propria abitazione.
→ “Elenco allegati”, che contiene documenti come certificati di garanzia, guide tecniche dell’impianto, della componentistica e delle apparecchiature installate.
I vantaggi
Per il consumatore, il Libretto di impianto è una garanzia di sicurezza offerta dai documenti e dalle informazioni rilasciate dall’installatore. Egli potrà verificare con frequenza gli interventi di manutenzione e ricevere indicazioni sulle sue istruzioni d’uso e sulla cura delle apparecchiature che lo compongono, e infine avrà modo di controllare la salute del suo impianto e, conseguentemente, di ridurre incidenti domestici e consumi.
Per l’installatore il Libretto di impianto elettrico rappresenterà una traccia importante da consultare durante i controlli nelle abitazioni e per consegnare all’utente finale tutta la documentazione attestante la conformità normativa e installativa dell’impianto. Al libretto dovranno infatti essere allegati anche la Dichiarazione di conformità e/o, se del caso, la Dichiarazione di rispondenza, documenti obbligatori che confermano il rispetto della regola dell’arte secondo la normativa vigente (Art.7 del DM n. 37/2008) e le istruzioni per l’uso e la manutenzione dell’impianto.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.