DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

La Iso 50001 come modello di diagnosi energetica

dehalfv magazine > News Rinnovabili

 

 

La volontà di ISO di portare avanti questo progetto muove da due elementi: da una parte la richiesta avanzata dall’Organizzazione Sviluppo Industriale delle Nazioni Unite (UNIDO), la quale ha riconosciuto la necessità del settore industriale di dare una risposta efficace al cambiamento climatico e alla proliferazione di standard nazionali di Gestione dell’Energia; dall’altra l’inclusione da parte della stessa ISO della gestione energetica tra i cinque campi per lo sviluppo di standard internazionali dal 2008 in poi.

 

La portata del tema dell’energia a livello globale è tale che si stima la norma ISO 50001 possa avere un impatto positivo sull’utilizzo del 60% circa dell’energia mondiale. Essa offre alle organizzazioni del settore pubblico e privato strategie di gestione portatrici di un aumento dell’efficienza energetica, di una riduzione dei costi e di un miglioramento delle prestazioni energetiche.

 

La ISO 50001:2011 fornisce alle imprese un quadro di riferimento per integrare le prestazioni energetiche nella gestione quotidiana delle attività attraverso una metodologia logica e coerente per identificare e attuare i miglioramenti; tale metodologia viene identificata nel Sistema di Gestione per l’Energia (EnMS) che rappresenta il mezzo con il quale l’organizzazione implementa e rende concreta la sua volontà e politica di ottimizzazione energetica.

 

ISO 50001 e l’analisi dei consumi energetici

 

La sezione della norma ISO 50001 dedicata alla Energy Review mette in luce come una revisione sistematica e un’analisi dei consumi energetici costituiscano la base da cui partire per un aumento dell’efficienza energetica: più elevati saranno i consumi di una determinata area o processo aziendale, più dettagliata dovrà essere la misurazione e, di conseguenza, più facile sarà individuare le potenzialità di risparmio.

 

Il sistema di raccolta dati consentirà di svolgere un’analisi tanto efficace quanto maggiore è la qualità dei dati raccolti: se è ammesso un margine di errore nel metodo di raccolta dati e nei dati stessi, è necessario che tale margine sia tenuto sotto controllo per evitare stime inesatte, in particolare per le aree di maggior impatto. Una corretta ed efficace struttura di raccolta di dati e informazioni consente anche di individuare in maniera adeguata le opportunità di miglioramento delle prestazioni energetiche.

 

Una volta terminato il processo di riesame delle prestazioni energetiche (tenendo sempre a mente la necessità di una periodica e costante revisione dei dati), l’organizzazione dovrà utilizzare i dati raccolti per definire una baseline energetica, vale a dire un riferimento quantificabile dal quale partire come base di riferimento (benchmark) per svolgere confronti sull’andamento nel tempo delle prestazioni energetiche. È opportuno che venga periodicamente verificata la validità della baseline, così da tener conto di eventuali cambiamenti nell’organizzazione e nelle attività svolte.

 

Infine si può dimostrare molto utile un’azione di riesame dei dati mediante la generazione di indicatori di performance. Gli Energy Performance Indicator (EnPIs) a cui fa riferimento lo standard sono una interpretazione di carattere energetico dei più noti Key Performance Indicator (KPIs): si tratta di misurazioni tipicamente metriche, finanziarie, temporali ecc. che, in questo caso, assumono connotazione energetica, e che vengono utilizzate dalle aziende per valutare e controllare le proprie prestazioni.

 

L’implementazione di un Sistema di Gestione Energetica prevede quindi lo sviluppo di EnPIs rappresentativi dei risultati che si desiderano ottenere attraverso la propria politica energetica. In questo modo, una periodica valutazione consentirà di valutare lo stato di avanzamento del proprio percorso ed eventualmente di ricalibrare i propri obiettivi e traguardi. L’organizzazione potrà così vedere come la propria efficienza energetica evolve nel tempo ed effettuare confronti con altre organizzazioni del settore.

 

 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30
<<  Settembre  2024  >>