Construct-PV: il progetto europeo per il fotovoltaico integrato
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Construct-PV è il progetto europeo finalizzato a promuovere l’utilizzo di sistemi fotovoltaici integrati per l’involucro edilizio, che siano poco costosi, efficienti e personalizzabili.
La mission principale del progetto Construct-PV è quella di trasmettere all’utenza quanto innovativa ed efficiente può essere la promozione di tali dispositivi, il cui utilizzo è destinato alle superfici opache dell’involucro edilizio.
I sistemi fotovoltaici integrati, chiamati BIPV, vogliono essere efficienti, personalizzabili e a basso costo, ma soprattutto multifunzionali: dal momento che integrano tecnologie a scala di cella solare e di modulo, questi sistemi sono particolarmente interessanti sia per il mercato edilizio, che per il mercato fotovoltaico.
Soggetti di fama internazionale nel settore dell’industria fotovoltaica e delle costruzioni sono partner del progetto, oltre a uno studio di architettura e diversi enti di ricerca; attori che vengono coinvolti attivamente nell’intero processo basato su un approccio integrato, sfruttando anche l’innovazione tecnologica portata dall’introduzione dei software BIM (Building Information Modeling).
Saranno alcune strutture dimostrative a presentare le diverse possibilità dei sistemi in termini di produzione, installazione e design; ma anche di potenzialità architettoniche, tecnologiche e costruttive per l’involucro edilizio.
Le strutture saranno installate entro il 2015 e si tratta, in particolare, di due strutture per sistemi di copertura presso il campus della SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) e la sede di Tegola Canadese in Italia; un mock-up per i sistemi di facciata diventerà, invece, una struttura itinerante.
Prevista per il futuro, invece, la realizzazione di due edifici dimostrativi ad Atene e Stoccarda.
Il progetto Construct-PV verrà presentato all’Energy Forum on Advanced Building Skins, che avrà luogo a Berna dal 3 al 5 Novembre e vedrà la partecipazione di 50 Paesi.
“Building Integrated Photovoltaics from design concepts to real buildings in different stakeholders” sarà la sessione speciale dedicata al progetto, all’interno della quale verranno verranno presentati i risultati principali del progetto e verrà data la possibilità, al pubblico di interagire e fare networking con i protagonisti del progetto.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.