DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Gli alibi dell’imprenditore; individuarli per fare meno e ottenere di più.

dehalfv magazine > News Marketing

Gli alibi dell’imprenditore; individuarli per fare meno e ottenere di più.

Mentre i più si lamentano di non avere tempo per vivere la vita alle proprie condizioni, una ristretta cerchia di imprenditori scopre il segreto per fare meno e ottenere di più.

 

 

Fare di meno e ottenere molti, molti più risultati, passando più tempo a fare ciò che amiamo fare: questa è la nostra grande sfida ( chi continuerà a leggerci anche nelle prossime settimane capirà…)

 

Qualche decennio fa si viveva una vita piuttosto serena, in cui tempo ed energie erano divisi in maniera soddisfacente tra lavoro, famiglia e passioni.

 

Oggi, che le opportunità di dedicarsi alla propria crescita come individui e imprenditori sono indiscutibilmente le migliori di sempre, una forma di frustrazione ha cominciato ad affliggere un numero crescente di titolari di azienda: la mancanza di tempo.

 

Manager, imprenditori, liberi professionisti,… ormai tutti si rendono conto che essere soddisfatti della propria vita imprenditoriale non è tanto una questione di denaro, quanto di LIBERTÀ.

 

Libertà di migliorare se stessi, di dedicarsi alle proprie passioni e di realizzare gli obiettivi che per ciascuno di noi contano nella vita.

 

Continuamente di fretta tra un appuntamento e un altro, tra un’urgenza e una scadenza, la distanza tra la nostra vita professionale e quella familiare, continua ad aumentare giorno dopo giorno.

 

E il guaio è che la capacità di organizzarsi non conta!

 

Ma questo lo vedremo a breve. Prima soffermiamoci su un punto:

 

Se siamo tra quegli imprenditori continuamente divisi tra il desiderio di dedicarci alla NOSTRA vita imprenditoriale con successo e l’impossibilità di farlo, beh, portiamo pazienza, perché più avanti ci concentreremo su quello che riteniamo sia il problema principale di chi dice di non avere abbastanza tempo per farlo e contestualmente, proporremo delle SOLUZIONI.

 

Soluzioni pensate per andare dritto al centro del problema:

 

2 PRINCIPI CHIAVE che possiamo introdurre immediatamente nella nostra vita imprenditoriale, per trovare più tempo per crescere e portarci AL NOSTRO LIVELLO SUPERIORE.

 

 

A caccia di tempo


- L’organizzazione del tempo NON è la soluzione -

 

Quando si parla di mancanza di tempo, i fanatici dell’organizzazione del tempo tirano fuori dal taschino agende e organizer, pronti a redigere o implementare il piano appuntamenti o a pianificare le attività all’ora e al minuto.

Non mancano di riempire scrivanie e monitor di decine di post-it (sconsigliatissimo!) e di segnare sul cellulare/tablet 4 o 5 promemoria.

Certo, è un metodo.

 

Anche noi potremmo imparare a pianificare e gestire meglio il nostro tempo e alla fine della nostra giornata riusciremmo a fare molte più cose di quelle che facciamo oggi!

 

Ma attenzione… anche per noi, presto o tardi, arriverà quel momento in cui i compiti che portiamo a termine e il tempo che riusciamo a risparmiare non saranno più in grado di portarci OLTRE.

 

La verità, infatti, è che non conta nulla che nell’arco della giornata noi si riesca a svolgere un gran numero di attività, se queste attività non sono in grado di arricchire realmente la nostra vita e di portarci dove vogliamo andare.

 

A volte commettiamo proprio questo errore: tendiamo a fare molto di più di quello che sarebbe strettamente necessario, a riempirci la giornata di mille impegni (sovrastimandoci), e non prestiamo alcuna attenzione a misurare quale VALORE ne riceve la nostra vita.

 

Siamo affamati di tempo e non ci rendiamo conto che il tempo l’abbiamo ma lo stiamo utilizzando per le cose sbagliate.

 

“Non dire che non hai abbastanza tempo. Hai esattamente lo stesso numero di ore in una giornata che è stato dato a Michelangelo, Pasteur, Madre Teresa, Leonardo da Vinci, Thomas Jefferson e Albert Einstein”
H. Jackson Brown Jr.

 

Il segreto è
Scegliere

- L’importanza di sviluppare un pensiero strategico -

 

La frase di H. Jackson Brown Jr., sottolinea una verità tanto lampante quanto spesso trascurata:

 

“Tutti abbiamo lo stesso numero di ore in un giorno, è quello che facciamo con quel tempo che fa la differenza!”

 

Non è un caso se ci sono imprenditori che si percepiscono di successo, nelle cui vite ogni tassello trova la giusta collocazione, ed altri che alla fine della giornata sembra non abbiano realizzato nulla di particolarmente significativo (per loro stessi).

 

La differenza tra queste due categorie di imprenditori sta in una sola semplice capacità, l’unica in grado di tirar fuori la famosa venticinquesima ora.

 

Stiamo parlando della capacità di pensare alla propria impresa in maniera strategica.

 

Pensare in modo strategico significa vedere tutte le attività di tutte le aree dell’impresa in un’ottica “strategica” appunto, e focalizzare la nostra attenzione solo su ciò che è determinante per raggiungere i nostri obiettivi.

 

Parallelamente, significa abbandonare le attività che ci mandano fuori strada, e concentrare tutte le nostre energie nel fare le cose giuste.

 

Nel prossimo appuntamento approfondiremo i PRINCIPI CHIAVE per introdurre immediatamente nella nostra vita imprenditoriale, le mosse che ci porteranno AL NOSTRO LIVELLO SUPERIORE.

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930
<<  Novembre  2024  >>