Il Costa Rica da quattro mesi va al 100% a rinnovabili
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Dopo aver sfiorato il 99% rinnovabili nel 2015 ed essersi fermato poco sopra il 96% come media nel primo semestre 2016, il Costa Rica da oltre 113 giorni sta alimentando la sua rete elettrica solo con le fonti pulite.
La notizia arriva dal podcast del giornalista australiano Robert Llewellyn, "Fully Charged", che riporta gli ultimi dati sul sistema elettrico del Paese centroamericano, che non abbiamo ancora trovato pubblicati sito ufficiale del Grupo ICE, il gestore pubblico nazionale.
L'anno scorso il Costa Rica aveva lasciato spente le centrali a fonti fossili per 285 giorni (non consecutivi), superando appunto il 99% di rinnovabili sulla domanda per la prima volta dopo anni di crescita.
Sulla media dei primi sei mesi dell'anno in corso la quota è stata leggermente inferiore, dato che il periodo comprende alcuni dei mesi più secchi e che il Paese conta tantissimo sull'idroelettrico.
Idroelettrico e geotermia assieme coprono oltre l'83% dei consumi elettrici della nazione, ma anche l'eolico ha una fetta rilevante, di oltre il 12%, mentre c'è ampio margine di crescita per il solare e l'energia da biomasse.
Il Costa Rica è leader nelle rinnovabili tra i Paesi dell'area, come emerge dalle ultime statistiche sulle nazioni del Sistema de la Integración Centroamericana (SICA) curate dalla Comisión Económica para América Latina y el Caribe (report in allegato in basso) Grafico qui sotto è una elaborazione del Grupo ICE su dati Cepal.
Il Costa Rica contribuisce per oltre il 31% della produzione da fonti rinnovabili del gruppo di Paesi centroamericani, mentre è allo 0% sui consumi di fonti fossili.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.