La Francia apre la strada dei green bond: obbligazioni per finanziare progetti ecologici
dehalfv magazine > News Rinnovabili
La Francia è pronta a lanciare i primi green bond. L'operazione è stata annunciata dal governo per "finanziare investimenti ecologici" e dovrebbe partire l'anno prossimo con un valore di "diversi miliardi di euro", anche se gli esperti del governo stanno ancora cercando di valutare la risposta dei mercati.
Già nell'aprile scorso, Hollande aveva promesso che la Francia sarebbe stato il primo paese al mondo a emettere obbligazioni verdi. I bond serviranno a finanziare un parte del programma di investimenti verdi inserito nella prossima Finanziaria. L'agenzia del Tesoro sta già studiando le modalità di emissione e i rigidi criteri di controllo per evitare le accuse di "greenwashing". Come per i green bond di aziende, lo Stato dovrà impegnarsi a fare un reporting dettagliato sugli investimenti che saranno finanziati dalle obbligazioni. Un gruppo di lavoro, al quale partecipano Ong, è stato creato per dialogare con il Tesoro francese.
I green bond sono per ora appannaggio di alcune istituzioni come la Bei o la Banca Mondiale, e soprattutto del settore privato. Il mercato è in piena espansione al livello internazionale: il valore di emissioni dei green bond è passato da 4,5 miliardi di dollari nel 2012 a 42 miliardi l'anno scorso.
Il governo dovrebbe destinare i fondi ad alcuni dei progetti, come lo sviluppo di energie rinnovabili, la gestione dei rifiuti, che sono compresi nella legge sulla transizione energetica varata nella primavera scorsa dalla ministra dell'Ambiente Ségolène Royal. "La Francia si conferma come un paese trainante nelle politiche ambientali dopo gli accordi della Conferenza di Parigi del dicembre scorso" ha commentato Royal. Secondo il ministro delle Finanze, Michel Sapin, la capitale francese punta addirittura a diventare una delle principale piazze finanziarie per gli scambi di obbligazioni verdi.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.