DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

L’obbligo di installazione delle valvole termostatiche vale anche per gli appartamenti disabitati?

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Facendo riferimento all’obbligo riguardante l’installazione delle valvole termostatiche, si pone questa domanda.

 

Siamo proprietari di un appartamento in un condominio. L’appartamento è disabitato in attesa di essere venduto ed ormai da diversi anni è stato staccato dall’impianto di riscaldamento centralizzato con il pagamento di una quota del 40% delle spese. Data la situazione vi è la possibilità di non provvedere all’installazione delle valvole lasciandone l’onere a chi lo acquisterà?

 

Non vi è possibilità alcuna di evitare la spesa per l’installazione delle valvole termostatiche e dei relativi contabilizzatori dato che il legislatore ha previsto quest’obbligo per tutti coloro che sono proprietari di un immobile ad uso residenziale nel momento in cui scade il termine di installazione.

 

Al di là di quanto viene previsto dalla legge, vi è inoltre anche una motivazione tecnica che rende impossibile un’adozione solo parziale delle valvole termostatiche all’interno di un edificio composto da pluralità di alloggi: dal momento che il sistema è finalizzato alla ripartizione delle spese sulla base dei consumi effettivamente registrati nei singoli alloggi, devono essere ricalibrate le tabelle di suddivisione delle spese di riscaldamento tra i vari condomini. Perché la contabilizzazione del calore possa essere effettuata correttamente è necessario che le termo-valvole siano installate in tutti gli appartamenti.

 

In presenza di un appartamento privo di contabilizzatori il calcolo, infatti, non potrebbe essere corretto in quanto non sarebbe possibile attribuire i millesimi corretti. Peraltro, a parte l’esborso iniziale, l’installazione delle valvole nel caso esposto nel quesito probabilmente comporterà un certo vantaggio economico: poiché il riscaldamento non verrà utilizzato, infatti, ci si troverà a pagare una spesa per consumi molto probabilmente inferiore al 40% attualmente addebitato, dato che le spese ripartire per millesimi per il cosiddetto "consumo involontario" non vanno praticamente mai al di sopra del 30% del totale. 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30
<<  Settembre  2024  >>