Ambiente: un futuro 100% rinnovabile nel settore elettrico
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Un futuro 100% di energia rinnovabile è possibile? Secondo uno studio condotto dall’ateneo finlandese Lappeenranta University of Technology (LUT) e dall’organizzazione no-profit tedesca Energy Watch Group (EWG) non solo una transizione verso il solo utilizzo di energie rinnovabili è possibile ma sarebbe anche più efficace dal punto di vista del contenimento dei costi.
Nello studio si afferma che il potenziale di energia rinnovabile esistente e le tecnologie associate alla capacità di accumulo energetico possono generare abbastanza energia per soddisfare la domanda globale di elettricità entro il 2050.
"La transizione energetica non è più una questione di fattibilità tecnica o di convenienza economica, ma di volontà politica", ha affermato Christian Breyer, docente di economia solare presso la LUT e Presidente del comitato scientifico di EWG.
Il documento evidenzia il ruolo chiave dell'energia solare e delle batterie come supporto per l’accumulo. Grazie a una notevole riduzione dei costi, i ricercatori prevedono che il mix di elettricità entro il 2050 consisterà nel 69% di solare fotovoltaico, 18% di energia eolica, 8% di energia idroelettrica e 2% di bioenergia.
Secondo questo scenario, anche le emissioni di gas serra potrebbero subire una drastica discesa. Non solo, la transizione per le energie rinnovabili creerebbe 36 milioni di posti di lavoro entro il 2050, 17 milioni in più rispetto ad oggi.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.