Gas naturale, fino al 2030 crescerà di più di altre fonti
dehalfv magazine > News Rinnovabili
La domanda globale di gas naturale crescerà più rapidamente rispetto a quella degli altri combustibili fossili da ora sino 2030. Rispetto alle altre fonti di energia, le cui proiezioni presentano significative divergenze, le previsioni del World Energy Outlook (Weo) della Iea (International Energy Agency) si aspettano un aumento della domanda di gas dell'1,6% l'anno nel periodo 2016-2040. Aumento che, in prospettiva, consentirà al gas di superare il carbone e di diventare il secondo pilastro del mix energetico globale già a partire dal 2035.
Quelle stesse previsioni stimano anche un aumento dei consumi di gas del 45% nei prossimi 25 anni, di cui circa l'80% nei paesi in via di sviluppo in Asia, Africa, America Latina e Medio Oriente. Mentre in Europa, nonostante il calo della domanda di gas registrato nel periodo 2000-2015 a causa principalmente dell'aumento della penetrazione da rinnovabili nel settore elettrico, si intravedono segnali di ripresa dei consumi grazie alla chiusura di alcune centrali a carbone e al miglioramento della competitività del gas rispetto al carbone.
Proprio quest'ultimo aspetto, secondo il Weo, sarà nei prossimi anni il principale driver della crescita dei consumi di gas in Europa, la cui domanda passerà dagli attuali 590 miliardi di metri cubi a 631 nel 2040.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.