OBIETTIVO CLIMA 2030: LA DANIMARCA REALIZZERA’ DUE ISOLE ENERGETICHE
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Il governo Danese ha deciso di realizzare due isole energetiche che produrranno in totale 4 GW di elettricità eolica offshore, puntando a ridurre entro il 2030 le emissioni di gas serra così da diventare anche un Paese esportatore di energia green, nel pieno rispetto dell’obiettivo clima 2030.
La Danimarca attraverso questo progetto ha confermato l’interesse verso le disposizioni poste dell’Europa riguardo il quadro 2030 per l’energia e il clima, dimostrato già precedentemente attraverso innumerevoli iniziative.
Le isole energetiche introdurranno una nuova fase di crescita dell’eolico offshore; tali isole ridurranno in 10 anni il 70% delle emissioni di gas serra.
Uno degli hub eolici infatti, sarà posizionato su di un isola nel Mare del Nord potendosi così collegare ai Paesi Bassi. La seconda isola energetica invece, sarà Bornholm nel Mar Baltico, in grado di fornire energia verde alla Polonia data la posizione strategica.
Il ministro per il clima e l’energia danese, Dan Jorgensen, ha affermato « La Danimarca deve essere un pioniere verde motivo per cui teniamo fede alle nostre ambizioni, anche se siamo nel mezzo di una crisi storica. Con l’istituzione delle prime due isole energetiche al mondo, intraprendiamo una nuova era nell’avventura eolica danese. Aumenteremo enormemente la quantità di eolico offshore e allo stesso tempo saremo in grado di utilizzare l’energia per rifornire camion, navi da carico e aerei».
Il progetto delle isole energetiche sarà finanziato principalmente da privati e richiede una somma pari a circa 200-300 miliardi di corone danesi.
Così, se per la maggior parte dei governi europei il Green Deal è ancora un lontano miraggio, per la Danimarca è già scritto nero su bianco, perché il governo socialdemocratico danese ha le idee chiare: puntare sull’eolico offshore per raggiungere gli obiettivi del clima 2030.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.