PROGETTO IDROGENO VERDE: SEI STATI MEMBRI UE INCENTIVANO UN NUOVO IMPIEGO
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Sei Paesi dell’Unione Europa stanno facendo fronte comune per incrementare gli incentivi a sostegno dell’Idrogeno Verde.
Germania, Austia, Lussemburgo, Belgio, Paesi Bassi e Francia hanno richiesto attenzione da parte della Comunità Europa per mettere sul tavolo delle trattative dei finanziamenti ad hoc regolamentati da una legislazione per l’Idrogeno Verde.
L’Unione si è già impegnata a utilizzare il fondo da 750 Miliardi di euro anche per sostenere l’idrogeno Verde, combustibile prodotto utilizzando energia rinnovabile a basse emissioni di carbonio.
Secondo numerose ricerca di calcola che l’Europa consumi ogni anno 8 Milioni di tonnellate di idrogeno ogni anno, proveniente in maggiori quantità da gas fossile e non da energia rinnovabile.
A seguito di questi studi, i sei Paesi interessati al finanziamento sono in fase di trattativa e si riuniranno per discutere la proposta da presentare all’esecutivo Europeo e modificare di conseguenza il fondo di risanamento.
In una dichiarazione congiunta, i ministri dei sei Stati che hanno partorito l’iniziativa hanno invitato la Commissione a “presentare un piano d’azione tempestivo, seguito da proposte legislative che consentano un approccio regolamentare, flessibile e adeguato per stimolare un mercato dell’idrogeno rinnovabile nei prossimi anni”.
La richiesta principale è perciò quella di regolamentare i finanziamenti attraverso una legislazione precisa e avere obiettivi chiari da conseguire entro il 2030.
«In settori come industria e trasporti - ha dichiarato Eric Wiebes ministro dell’Economia e dell’Energia olandese - l’idrogeno verde è l’anello mancante della transizione energetica. Per far sì che ciò accada, dobbiamo aumentare la produzione e ridurre i costi».
La Commissione dovrebbe anche valutare in che modo le infrastrutture del gas dell’UE possano essere riutilizzate per trasportare idrogeno, così da poter pubblicare un piano UE sull’idrogeno entro la fine del mese.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.