ANGI, IL PIANO UE PER L’ENERGIA PULITA: DALL’IDROGENO PULITO AL TAGLIO DI EMISSIONI
dehalfv magazine > News Rinnovabili
L’idrogeno pulito è fondamentale per raggiungere gli obiettivi del Green Deal, vale a dire un taglio delle emissioni del 50-55% entro il 2030 e del 100% entro il 2050. Per questo Bruxelles ha deciso di avviare un programma trentennale per incentivarne a produzione a scopo energetico.
Per favorire questo percorso la Commissione europea ha lanciato la Clean Hydrogen Alliance, l’alleanza europea sull’idrogeno che, su modello di quella per le batterie, riunisce istituzioni pubbliche, mondo dell’impresa e della ricerca. La piattaforma, spiega Bruxelles, è aperta a tutti gli attori pubblici e privati impegnati nella produzione di idrogeno rinnovabile o a bassa emissione di carbonio che sono pronti a contribuire agli obiettivi stabiliti dall’Ue.
Oltre alla strategia per l’idrogeno, l’Ue ha adottato una strategia per l’integrazione del sistema energetico. La produzione e il consumo di energia, ricorda Bruxelles, sono responsabili del 75 % delle emissioni di gas a effetto serra. Il sistema energetico è quindi un tassello fondamentale per conseguire l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050. L’integrazione del settore consente di combinare l’offerta di energia decarbonizzata e rinnovabile con tecnologie efficienti sul fronte della domanda, come motori elettrici, pompe di calore e celle a combustibile.
Per raggiungere la neutralità climatica nel 2050, Bruxelles intende promuovere i combustibili rinnovabili e a basse emissioni di carbonio per i settori in cui la decarbonizzazione risulta difficile. Attualmente l’Unione europea importa il 58% dell’energia di cui ha bisogno. Con la transizione energetica potrà ridurre la dipendenza da gas e petrolio e dalla loro importazione.
Invitato a commentare sul tema, il presidente Gabriele Ferrieri dell’ANGI– Associazione Nazionale Giovani Innovatori, ha dichiarato: “Con grande interesse accogliamo queste importanti progettualità da parte della comunità europea, un nuovo fronte in cui le tecnologie e la sostenibilità saranno le parole chiave per il rilancio all’insegna del green per tutto il continente europeo. Come ANGI siamo a disposizione per dare il nostro contributo e cooperazione ai partner europei per coinvolgere i giovani e le eccellenze in questa importante percorso”.
L’Italia ha tutto da guadagnare da questa rivoluzione dell’idrogeno verde. Può contare infatti sulla presenza diffusa di fonti rinnovabili e ha l’interesse ad aumentare la propria produzione energetica, poiché dipende dalle importazioni per più del 70% del proprio fabbisogno. Inoltre l’ampia rete del gas potrebbe consentire il collegamento fra il Sud del Paese, ricco di energia rinnovabile, con i centri di domanda situati nel Nord, e rendere possibile la nascita di sistemi energetici altamente indipendenti e completamente rinnovabili nelle isole.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.