VODAFONE: ENTRO IL 2030 LA RETE EUROPEA GREEN
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Vodafone ha annunciato che entro luglio 2021 la propria rete europea sarà alimentata al 100% da energia elettrica rinnovabile, creando così una rete per i clienti in 11 mercati che si svilupperà in maniera sostenibile utilizzando solo fonti eoliche, solari o idriche/idroelettriche.
L’impegno del gruppo va oltre, sostenendo i clienti business che utilizzano i suoi servizi nel ridurre le proprie emissioni di carbonio per un totale di 350 milioni di tonnellate a livello globale nel decennio 2020/2030.
Connettere le persone in modo sostenibile
L’obiettivo di Vodafone è quello di connettere tra loro un miliardo di persone e in modo sostenibile.
Già nel 2019 Vodafone ha acquistato tutta l’energia elettrica da fonti rinnovabili, con l’impegno di ridurre della metà la sua impronta ecologica entro il 2025 e riutilizzare, rivendere o riciclare il 100% i rifiuti della sua rete a supporto dell’economia circolare.
L’obiettivo per la riduzione del carbonio è stato determinato con l’aiuto di esperti di carbonio e sostenibilità a livello mondiale, il Carbon Trust, con cui Vodafone lavora da anni. Il Carbon Trust ha calcolato la quantità totale delle emissioni che Vodafone ha contribuito a far evitare ai suoi clienti business e ha delineato possibili scenari futuri per comunicare gli obiettivi di Vodafone in questo ambito.
Entro il 2025 circa l’80% dell’energia utilizzata dalle reti Vodafone verrà da fonti rinnovabili ottenute direttamente dalle reti nazionali di elettricità tramite Contratti di Acquisto dell’energia elettrica e con tariffe green. Il restante 20%, fornito da Vodafone ai suoi locatori per edifici e altre infrastrutture, sarà invece coperto da certificati per energie rinnovabili. Dove possibile, Vodafone investirà anche in impianti per la creazione di energia in loco, principalmente utilizzando pannelli solari.
Già oggi Vodafone Italia utilizza il 97% di energia da fonti rinnovabili con l’obiettivo, in linea con il Gruppo, di raggiungere il 100% entro il 2021. Non solo: nell’ultimo anno, grazie all’impiego di dispositivi Smart IoT (come smart meter, smart logistics, cloud &hosting, ecc.) ha registrato una riduzione di emissioni pari a 1.306.815 tCO2e (tonnellate di CO2 equivalenti).
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.