NUOVO SCENARIO CON LE MICRO GRID!!
dehalfv magazine > News Rinnovabili
La capacità di generazione e stoccaggio di energia solare si raddoppierà in Nord America, Europa e Oceania entro il 2025 mettendo a dura prova la rete se non fosse per i sistemi di gestione delle risorse energetiche.
Le risorse energetiche distribuite, gli impianti di generazione su piccola scala come gli impianti solari sul tetto che generano energia da utilizzare in loco o vicino al sito di generazione, sono una parte essenziale del futuro dell’energia rinnovabile. E le piattaforme software per la gestione di questi impianti di generazione su piccola scala sono la chiave per farli funzionare.
Sistemi di Gestione
Questi cambiamenti, avvertono gli esperti, metteranno a dura prova la rete; o meglio, potrebbero farlo se non fosse per i sistemi di gestione delle risorse energetiche distribuite. Chiamati in breve DERMS, (Distributed energy resources management system) questi sistemi sono piattaforme software in grado di gestire numerosi impianti di energia distribuita.
Il software DERMS aiuta gli operatori di rete a garantire l’affidabilità del sistema mantenendo il comfort del cliente. Sebbene la singola piattaforma software di un fornitore di DERMS possa aggregare e orchestrare tutti i DER, le utility preferiscono sempre più spesso lavorare con una combinazione di fornitori di software DERMS per risolvere problemi specifici e spesso complessi.
Uno di questi problemi è stata, ad esempio, l’emergenza della rete elettrica in California del mese scorso, quando un’ondata di caldo ha portato a picchi di domanda di energia e al rischio concreto di interruzioni nell’erogazione. Le interruzioni sono state evitate grazie ai sistemi di energia distribuita e alla cosiddetta risposta alla domanda di aiuto che hanno fornito su richiesta dei servizi pubblici dello stato.
Sfide da Affrontare
La maggior parte di queste sfide, sono di carattere normativo e per lo più politiche. Questo significa che tali ostacoli saranno lenti da rimuovere e richiederanno sforzi da parte dei fornitori di energia distribuita per diventare parte prominente del quadro dell’approvvigionamento energetico. Ma c’è anche la questione dei sistemi di energia distribuita che stanno diventando molto più comuni e che richiedono soluzioni di gestione speciali.
È qui che brilleranno i Distributed energy resources management system, secondo gli esperti di Wood Mackenzie. Sono stati proprio questi sistemi di gestione che hanno reso possibile alle risorse energetiche distribuite di fornire l’elettricità di cui la California ha avuto bisogno durante la carenza di agosto. Sono tali sistemi di gestione che potrebbero rendere l’energia distribuita più accessibile ai clienti garantendo l’accesso a maggiori flussi di reddito sui mercati dell’energia all’ingrosso. E sono tali sistemi di gestione che potrebbero garantire un’adeguata fornitura di energia elettrica in futuro, quando la domanda sarà molto più dinamica a causa della proliferazione delle risorse energetiche distribuite.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.