ENERGIA RINNOVABILE VS COVID: CRESCITA RECORD NEL 2020 E 2021
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Nel 2020 più 7% e boom negli Usa e in Cina nonostante il calo dei consumi di energia. Nel 2021 le forze trainanti saranno India e Unione europea
In contrasto con il forte calo innescato dalla crisi del Covid-19 in molti settori energetici come petrolio, gas e carbone, nel 2020 l’energia rinnovabile è in forte crescita in tutto il mondo e la spinta viene soprattutto dagli Usa e dalla Cina dove quest’anno l’energia rinnovabile aggiunta toccherà il record di quasi 200 gigawatt.
Un aumento che rappresenta quasi il 90% dell’espansione totale della capacità energetica complessiva a livello globale e che è guidato dall’energia eolica, idroelettrica e solare fotovoltaica.
Infatti si prevede che per le energie rinnovabili sta per arrivare una crescita ancora più forte, ma stavolta le forze trainanti saranno l’India e l’Unione europea, con un’espansione record delle aggiunte di capacità rinnovabile globale di quasi il 10%, la crescita più rapida dal 2015.
E’ il risultato dell’entrata in servizio di progetti che hanno subito ritardi di costruzione, per i quali l’epidemia di Covid-19 ha interrotto le catene di approvvigionamento, e della crescita nei mercati dove i finanziamenti per i progetti pre-Covid erano d solidi.
Nei primi 10 mesi del 2020, Cina, India e Unione Europea hanno incrementato del 15% la capacità globale dell’energia rinnovabile messa all’asta, rispetto allo stesso periodo del 2019, un nuovo record di concessioni che dimostra quanto siano forti, a medio e lungo termine, le aspettative di una forte domanda di energie rinnovabili.
Nonostante tutto questo, molti governi i devono ancora prendere provvedimenti per sostenere il forte slancio dietro le energie rinnovabili.
I fattori critici che influenzano il ritmo di implementazione delle rinnovabili saranno le decisioni politiche che verranno prese in mercati chiave come la Cina e un supporto efficace al solare fotovoltaico sui tetti, che è stato influenzato dalla crisi, dato che le famiglie e le imprese hanno ridefinito le priorità dei loro investimenti.
Comunque, a livello globale, nel 2020 l’elettricità prodotta dalle tecnologie rinnovabili aumenterà del 7%, sostenuta dalle nuove aggiunte record di capacità e questa crescita arriva nonostante un calo annuo del 5% della domanda globale di energia, il più grande dalla seconda guerra mondiale.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.