Superbonus 110 per Fotovoltaico? Meglio con l'accumulo!
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Grazie alla detrazione, il superbonus del 110% sostanzialmente elimina il costo dell'impianto.
A differenza degli incentivi tradizionali, con il superbonus non si può più usufruire del meccanismo dello scambio sul posto, che remunera l'energia immessa in rete dall’impianto.
Per evitare di immettere energia in rete che non verrebbe remunerata, conviene aggiungere un buon accumulo, che conserva l'energia prodotta per usarla in seguito.
In più, per accedere al superbonus si deve installare l'impianto fotovoltaico insieme a uno dei cosiddetti “interventi trainanti”, come ad esempio una pompa di calore che sostituisca la tradizionale caldaia.
La pompa di calore riceve energia elettrica dall’impianto fotovoltaico e produce gratuitamente acqua calda, riscaldamento e climatizzazione estiva.
In ogni caso la soluzione più adatta ad ogni caso specifico va valutata da uno Specialista dell’Energia Verde DEHALFV, dopo aver ascoltato le esigenze.
Se si vuole accedere al superbonus 110% occorre tener presente che sarà necessario migliorare di due livelli la classe energetica dell'immobile, aspetto questo non banale e che richiederà una seria analisi iniziale.
Il bonus è disponibile anche per villette e case singole, purché almeno il 30% dei lavori sia realizzato entro il 30 giugno 2022.
Se nell'immobile vi fossero irregolarità catastali o edilizie si rischia non solo la sospensione dei lavori, ma anche sanzioni civili o penali.
Per questo, prima di iniziare, sono opportune apposite verifiche.
Per completezza, è bene dire che la tradizionale detrazione al 50% con abbinato lo scambio sul posto resta una valida alternativa al superbonus, probabilmente adatta a chi desidera un buon ritorno sull'investimento a fronte di un
intervento più semplice e collaudato.
Sia le detrazioni tradizionali che il superbonus 110% permettono di cedere il credito fiscale alle banche, portando un immediato vantaggio di liquidità.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.