Energie rinnovabili non fotovoltaiche, via alle domande per gli incentivi
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Semaforo verde per la presentazione delle domande per accedere agli incentivi legati alla produzione di energia elettrica da impianti a fonti rinnovabili diversi dai fotovoltaici, così come specificato nel DM 6 luglio 2012.
All’indirizzo applicazioni.gse.it il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha attivato, la procedura per la presentazione delle richieste per gli impianti che sono entrati in esercizio a partire dal 1° gennaio 2013.
I titolari degli impianti che intendono accedere agli incentivi, in modalità accesso diretto o perchè già iscritti in posizione utile nei registri e nelle aste, possono procedere all’invio della richiesta di ammissione agli incentivi esclusivamente per via telematica tramite il Portale FER-E www.gse.it/it/salastampa/news/Pages/DM-6-luglio-2012-attivato-portale-FER-E-per-la-presentazione-delle-richieste-di-ammissione-agli-incentivi.aspx.
Per agevolare la presentazione delle istanze, il GSE ha pubblicato la Guida all’utilizzo dell’applicazione web per la richiesta degli incentivi, oltre alle Procedure applicative già pubblicate a fine agosto 2012.
Vale la pena sottolineare che il DM 6 luglio 2012 è entrato in vigore il 1° gennaio 2013 e si applica agli impianti da fonte idroelettrica, geotermica, eolica, da biomasse e biogas con potenza non inferiore a 1 kW.
Il tetto incentivi è fissato a 5,8 miliardi euro oltre ai contingenti annuali di potenza incentivabile, relativi a ciascun anno dal 2013 al 2015, divisi per tipologia di fonte e di impianto e ripartiti secondo la modalità di accesso agli incentivi.
Gli impianti possono accedere agli incentivi con quattro modalità:
- direttamente;
- attraverso l’iscrizione ai registri per gli interventi di nuova costruzione, integrale ricostruzione, riattivazione, potenziamento e ibridi;
- attraverso l’iscrizione ai registri per gli interventi di rifacimento;
- attraverso aste al ribasso.
Per tutelare gli investimenti in corso, è previsto un periodo transitorio di 4 mesi: per gli impianti che entrano in esercizio entro il 30 aprile 2013 e, solo per gli impianti alimentati da rifiuti, entro il 30 giugno 2013, si potrà optare per un meccanismo di incentivazione alternativo.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.