SmartDhome : domotica ad alta tecnologia e basso investimento.
dehalfv magazine > News Partner
Monitor Conta Energia EcoDHOME per connessione al PC.
Il Monitor Conta Energia è ideale per capire quanto sta consumando in totale il sistema elettrico che utilizziamo tutti i giorni e per darci una visione complessiva ed istantanea.
E' semplice nell'uso, immediato nella comprensione e nell'installazione e dal design accattivante.
Il monitor riporta i dati raccolti su di un display LCD che, grazie alle dimensioni compatte, può essere posizionato ovunque in casa ed a portata di mano.
Sull’ampio display sono visualizzate le informazioni relative al consumo in kW ed i costi istantanei e del passato chiaramente confrontabili.
Pensate che il solo guardare i propri consumi energetici ed il vederli subito trasformati in € determina un consumo controllato e consapevole che porta ad un risparmio energetico ed economico in media del 15%.
Il trasmettitore andrà connesso, attraverso il suo morsetto ad induzione, al conduttore di fase del cavo proveniente dal contatore di energia che alimenta il quadretto generale o dove si desidera monitorare una linea nel proprio sistema elettrico.
Il trasmettitore può essere fissato al muro, appoggiato su di una mensola o nascosto nella cavità dietro al pannello elettrico. I dati sono inviati di continuo dal sensore a morsetto al monitor tramite un sistema wireless nel raggio di 20 - 30 m.
L' USB, è in grado di monitorare, oltre al consumo generale della linea al quale è connesso, anche quello di una singola utenze tramite la Smart Socket (presa intelligente) fornibile a richiesta. La presa “intelligente”, è in grado di misurare il consumo dell’utenza ad essa collegata e di inviare al monitor il valore da visualizzare sul display.
In questo modo, in caso di un consumo eccessivo, si riesce ad identificare quale utenza ha il maggiore assorbimento e nel caso di utilizzo di macchinari elettrici per svolgere delle lavorazioni, è possibile calcolare una ripartizione dei costi per singolo centro di lavoro.
Per ogni monitor l'USB, è possibile collegare fino a 12 Smart Socket.
Il Monitor conta energia , è semplice da installare e utilizzare in quanto non richiede nessuna modifica all'impianto esistente.
Per un consumo di elettricità sotto controllo!
Il risparmio a portata di mouse!
Il Monitor Conta Energia, è con uno speciale cavo (lunghezza 3 metri) che consente il collegamento ad un personal computer e tramite un software specifico SEMS è possibile avere una rappresentazione grafica dei dati ricevuti e di quelli storici memorizzati dal dispositivo.
Nel pannello generale del SEMS è possibile avere contemporaneamente la rappresentazione grafica del consumo istantaneo, i dati storici degli ultimi 40 giorni e quelli degli ultimi 24 mesi.
Nel pannello specifico dei consumi in tempo reale è possibile avere la rappresentazione grafica del consumo generale o delle singole utenze se sono collegate le Smart Socket.
Per una rapida individuazione è possibile associare ad ogni canale il nome dell’utenza della presa intelligente corrispondente.
I dati sono esportabili in formato CSV per essere analizzati con altri sistemi.
Di quanto è cambiato il tuo consumo elettrico?
Dal 2001 i costi dell'elettricità sono raddoppiati a causa di uno spreco eccessivo e di un continuo aumento dei prezzi. Poterli vedere di continuo sul vostro MCEE potrà aiutarvi a farli riabbassare sicuramente.
In Italia 8 persone su 10 non hanno idea di quanto consumano in termini di energia ogni mese.
Sapete quanta ne state consumando adesso?
Quando andate a dormire od uscite di casa controllate che il valore visualizzato sul display sia quasi zero e spegnete così quello che state dimenticando acceso.
Sperimentate cosa succede se passate l'aspirapolvere, usate la lavatrice o accendete il condizionatore. Rimarrete esterefatti dal vostro consumo convertito in euro, anche se non accendete tutti i vostri apparecchi contemporaneamente.
E così quando cambiate un apparecchio vecchio e difettoso con uno nuovo potrete subito verificare il vero vantaggio del risparmio.
Con la funzione "storia" potrete verificare giorno per giorno e settimana per settimana se il vostro grafico differisce da quello nazionale!
Facendo un semplice controllo dei vostri consumi potrete immediatamente eliminarne qualcuno di superfluo e incrementare ancora i risparmi.
Sostituendo le lampadine con quelle a LED, o cambiando la luminosità dello schermo televisivo vedrete quanti W risparmierete in un attimo.
Seguite i dettagli riportati sul display seduti comodamente in poltrona mentre verificate il vostro risparmio!
Il display LCD:
1. Indicatore di ricezione del segnale.
2. Indicatore del valore dell’energia consumata o dell’emissione di CO2.
3. Indicatore del costo con relativo indicatore della valuta in centesimi o Euro.
4. Indicatore della variazione repentina di assorbimento in positivo e in negativo.
5. Indicatore della temperatura ambiente.
6. Indicatore dell’ora o del canale selezionato.
7. Indicatore del riferimento storico del costo.
8. Indicatore del riferimento della presa intelligente remota.
9. Indicatore del consumo istantaneo.
10. Riferimento della visualizzazione: energia o emissione di CO2.
Installazione del sensore a morsetto:
L'elemento che serve per misurare è il morsetto ed ha al suo interno un sensore molto sensibile che misura il flusso elettrico che lo attraversa e lo trasforma in dati numerici.
Figura n° 1: prendere il singolo conduttore di fase con tensione che si vuole misurare ed inserirlo nel beccuccio del morsetto; non è necessario togliere la corrente perchè non serve scoprire il conduttore ed avere un contatto diretto con la parte che porta la tensione.
Figura n° 2: chiudere il morsetto sul singolo conduttore di fase indicato dalla freccia arancione aspettando che faccia click agganciandosi perfettamente.
A questo punto, tramite sistema wireless si connettono tra loro il monitor con il trasmettitore, tenendo premuto il pulsante fino a quando non si riconoscono. Una volta stabilita la connessione, sul monitor sono visualizzati i dati di consumo e di produzione rilevati dai relativi sensori.
Specifiche:
• Dimensioni: 72 mm (A) x 88 mm (L) x 50 mm (P).
• Misurazione: monofase o trifase (il trifase necessita l'acquisto del kit composto da 2 sensori a morsetto aggiuntivi).
• Visualizzazione alternata sia dell’energia istantanea consumata sia del valore delle emissioni di CO2.
• Visualizzazione dei costi per ora e stima dei costi per giorno e per mese.
• Visualizzazione dell’ora e della temperatura ambiente.
• Visualizzazione della variazione del valore di energia istantaneo a seguito dell’accensione o dello spegnimento di un’utenza.
• Memorizzazione dati fino a 24 mesi.
• Visualizzazione delle valute: €, $, £.
• Selezione di due fasce orarie differenti per il consumo elettrico, (diurna e notturna)
.
• Alimentazione del monitor tramite alimentatore esterno.
• Alimentazione sensore: 2 x C, IEC LR14, 1,5 V (per ogni dispositivo, durata oltre 2 anni).
• Errore massimo inferiore al 5% per il sensore a morsetto.
• Errore massimo inferiore al 2% per la presa intelligente Smart Socket (fornibile a parte).
• Prese intelligenti collegabili massimo 12.
• Misurazione corrente con sensore diametro 10mm: da 0,2A fino a 50A per fase (massimo assorbimento misurabile: circa 11,5kW per fase @ 230VCA).
• Misurazione corrente con sensore diametro 25mm: da 0,25A fino a 100A per fase (massimo assorbimento misurabile: circa 23kW per fase @ 230VCA).
• Tempo tra una trasmissione e l'altra dei dati: 6s o 120s.
• Trasmissione massima fino a 30 metri.
• Frequenza di trasmissione: 433.92 Mhz.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.