Voli, questo weekend si risparmia con We-Free
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Questo weekend si vola consumando meno. Chi sabato e domenica volerà da Parigi verso otto dei principali aeroporti italiani ci impiegherà meno del solito e inquinerà anche meno. Grazie a “We-Free” (Weekend free route for environmental efficiency), un progetto sperimentale che mira a impiegare rotte dirette in condizione di traffico poco intenso.
Sono coinvolte Enav, Skyguide, Dsna, Alitalia e Air France, i cui voli, che partiranno da Charles de Gaulle verso Roma Fiumicino, Milano Linate, Venezia, Torino Caselle, Verona, Genova, Pisa e Bologna, invece delle tradizionali linee spezzate disegneranno tracciati più dritti.
Da una parte le compagnie risparmieranno tempo e carburante, i voli saranno più puntuali e i passeggeri ci impiegheranno meno tempo. Dall’altra si ridurrà l’impatto ambientale con meno consumi ed emissioni di CO2.
Il volo Parigi-Roma, per esempio, impiega in media 4400 chilogrammi di carburante. Nel finesettimana si risparmieranno a tratta, 60 chilometri, circa 200 chilogrammi di carburante e 5 minuti di volo.
We-Free trasla a livello europeo un progetto italiano, il Fep, sviluppato dal 2008. Si tratta di un piano di ristrutturazione delle rotte aeree deciso dall’Enav per ridurre i consumi di carburante e ridimensionare i livelli di CO2.
Nel 2012 ha comportato un risparmio di 4200 tonnellate di carburante e 13500 di emissione di CO2, 750mila chilometri in meno e un risparmio per le compagnie aeree di 3,3 milioni di euro.
Il progetto risponde agli obiettivi del Single European Sky, la riforma della Commissione europea che punta ad aumentare, entro il 2020, l’efficienza nella gestione del traffico aereo continentale, l’area del mondo a maggior densità di voli, in cui si arriva a punte di circa 33mila aeromobili gestiti in un giorno.
L’esperimento verrà ripetuto anche il 23 e 24 novembre.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.