Auto elettriche, con la Formula E se ne venderanno 77milioni in più
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Il debutto della Formula E, il campionato mondiale di auto elettriche, nel 2014, farà vendere 77 milioni di veicoli in più in 25 anni.
Gli analisti ne sono certi: la manifestazione sportiva darà un forte impulso al mercato delle auto green.
Nello studio degli analisti (della società EY), diffuso oggi, dal 2015 al 2040 le case automobilistiche realizzeranno vendite extra per 142 milioni di euro, creando i 42mila posti di lavoro.
Ma non è tutto perché si innesterà un circolo virtuoso che permetterà di risparmiare 4 miliardi di barili di petrolio, ed eviterà l'immissione in atmosfera di 900 milioni di tonnellate di CO2, pari alle emissioni italiane di due anni.
Dal punto di vista sociale, si risparmieranno 25 miliardi di euro nella spesa sanitaria, dovuta alla riduzione dell'inquinamento nelle città.
La gara, ideata dalla Federazione internazionale dell'automobile (Fia), partirà nel settembre del 2014 con dieci team, che correranno su monoposto elettriche dalla velocità massima di 225 chilometri orari da Pechino a Londra, da Berlino a Los Angeles.
Le auto elettriche, insomma, spopoleranno a breve, anche perché l’industria dell’auto ha sottoscritto con l’Unione Europea il vincolo che nel 2020 il livello di emissioni medie di CO2 della loro produzione annua sia contenuto in 95 grammi/km, onde evitare pesanti sanzioni.
Nei Paesi privi di un’industria automobilistica, come la Norvegia, l’azione è stata decisa: dovendo importare, meglio importare pulito, da qui l’avvio a una netta defiscalizzazione.
Insomma se l’Italia non vuole restare il fanalino di coda deve puntare sulla mobilità sostenibile, e non restare a guardare.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.