
La casa in paglia: innovativa ed ecosostenibile
dehalfv magazine > News Rinnovabili

La casa dei sogni? Potrebbe essere quella costruita in paglia, un modo innovativo ed ecosostenibile con incredibili vantaggi.
Innanzitutto c’è il basso rischio d’incendio. Proprio così, al contrario di ciò che si possa pensare resistono al fuoco addirittura più delle case costruite in cemento armato.
La paglia ha, inoltre, un elevato potere isolante, a ciò si aggiunge l’alto isolamento acustico, e la traspirabilità dei muri. E poi si tratta di un materiale antisismico e biodegradabile, a bassissimo impatto ambientale.
In Nebraska, negli Stati Uniti, si utilizza questa tecnica già dagli inizi del secolo scorso, da cui il nome “tecnica Nebraska”.
Le balle di paglia pressate, vengono utilizzate come grandi mattoni, non contengono ossigeno perciò non si crea combustione. Studi dimostrano che un muro di paglia intonacato può resistere fino alla temperatura di mille gradi per circa tre ore.
A tutto ciò si aggiunge il risparmio economico, in quanto la paglia costa fino a tre volte meno rispetto ad altri isolanti, e i minori tempi di realizzazione, per costruire una casa di medie dimensioni ci vogliono appena due settimane.
Esistono tre metodi di costruzione con la paglia.
La tecnica Nebraska, forse la più semplice, dove le balle di paglia vengono impiegate come muri portanti che reggono il tetto.
Poi c'è la tecnica Post and Beam, che si basa su una struttura a pilastri, di legno, per sorreggere il tetto, le balle di paglia sono utilizzate come materiale di tamponamento delle pareti, che servono per isolare.
E infine la tecnica Matrix, in cui le balle di paglia sono utilizzate come mattoni, tra i quali viene spalmato uno strato di cemento.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.
TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili
3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili
LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA
