
Fotovoltaico, boom nei prossimi anni: raddoppieranno le possibilità di business
dehalfv magazine > News Rinnovabili

Il mercato del fotovoltaico nel giro dei prossimi 6 anni raddoppierà. A dirlo è l’ultimo report dell’istituto di ricerca Navigant Research, secondo cui a trainare la crescita sarà l'Asia, con la Cina che arriverà ad avere ben 100 GW di potenza installata entro il 2020.
“Il calo del prezzo dei moduli sta aprendo nuovi mercati per il fotovoltaico distribuito e consente di arrivare rapidamente alla grid parity nei mercati con il costo dell'elettricità più alto”, ha spiegato Dexter Gauntlett, senior research analyst di Navigant Research.
Il calo dei prezzi dovrebbe però rallentare, Navigant Research prevede che, dal 2013 al 2020, si attesti tra il 3 e l’8 per cento annuo, molto lontano dal ribasso degli ultimi anni. Il fotovoltaico in grid parity sarà ovunque, secondo le stime dal 2017 ce la farà senza incentivi nella stragrande maggioranza dei mercati.
A diffonderlo, infatti, stanno già contribuendo le soluzioni finanziarie innovative di leasing o di vendita diretta dell'energia.
Naturalmente, a seconda dei mercati, saranno diverse le tipologie di installazioni: in Italia il futuro sarà sui tetti, mentre nel resto del mondo si svilupperanno i grandi impianti.
Il mercato italiano non si è dunque fermato con la fine degli incentivi statali, tutt’altro. Nel 2012 l’Italia ha attirato quasi 15 miliardi di investimento.
Quello a cui stiamo assistendo, dunque, è solo una ridefinizione dei modelli di business, dal punto di vista tecnologico e finanziario.
Insomma, nel Bel Paese, come nel resto del mondo le opportunità di fare business per le imprese innovatrici ci sono e ci saranno.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.
TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili
3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili
LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA
