Il pieno all'auto? Presto "direttamente" in discarica
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Il pieno al serbatoio? Tra poco lo si farà in discarica. Un team di ricercatori degli Argonne National Laboratory (ANL) ha infatti messo a punto un bioreattore portatile capace di convertire rifiuti diversi in un carburante ecologico che può essere immesso direttamente nei serbatoi dei veicoli.
La produzione di biocarburante dai rifiuti non è una novità, certo. E’ già da anni che sono in funzione in molti paesi, Italia inclusa, particolari impianti per la produzione di biogas.
Il bioreattore degli ANL produce invece un combustibile liquido , utilizzabile sia da solo, sia insieme al diesel tradizionale, senza bisogno di effettuare alcuna modifica ai motori.
L’Endurance Bioenergy Reactor, così si chiama il bioreattore, può trasformare scarti di legno, rifiuti alimentari, erba.
Il segreto di questa invenzione è una famiglia di batteri fotosintetici costruiti in laboratorio che si nutrono di rifiuti organici e producono il prezioso combustibile.
I batteri una volta disidratati per congelamento possono essere spediti in tutto ovunque, già pronti all’uso. Basta immergerli nella vasca di fermentazione e grazie all’energia tratta dalla luce possono immediatamente iniziare la loro “digestione”.
Un solo bioreattore potrebbe produrre 100-200 litri di “carburante” al giorno.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.