Ecoinnovazione, finanziamenti Ue a Torino: si cerca appalto per ristorazione scolastica 'impatto zero'
dehalfv magazine > News Rinnovabili
L’Europa investe nell’ecoinnovazione, Innocat è uno dei tanti progetti finanziti, con cui si cerca, a Torino, un appalto per la ristorazione scolastica “zero emissioni”.
Innocat è una rete transnazionale di enti pubblici e società private che acquistano beni e servizi per le proprie società nel settore del catering.
Il progetto è finanziato dalla Commissione europea che stanzierà in 3 anni circa 1 milione di euro per sostenere le attività di consulenza che mirano a trovare soluzioni eco-innovative, effettuare ricerche di mercato e pubblicare e aggiudicare una gara di appalto comune.
Il catering comprende diverse attività che dipendono da risorse energetiche e naturali per la produzione, trasformazione e conservazione di alimenti (acqua ed energia). In tutte queste fasi del processo produttivo, l’eco-innovazione può dare soluzioni che riducono l’apporto di risorse e il loro spreco. Grande attenzione è riservata poi alla produzione dei rifiuti.
L’eco-innovazione permette di re-immettere nei processi di produzione dei “rifiuti” che diventano risorse secondarie, ottimizzando il riciclo. La produzione dei rifiuti viene perciò ridotta considerando l'intero flusso di risorse per la produzione, con un occhio alla riduzione dello scarto finale e alla possibilità di riutilizzarlo al meglio, come con l’eco-design.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.