Pompe di calore geotermiche per riscaldare e raffreddare edifici: boom nei prossimi anni
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Pompe di calore geotermiche per riscaldare e raffreddare edifici? Sarà boom nei prossimi anni. Secondo il rapporto ‘Geothermal Heat Pumps’ di Navigant Research, infatti, supereranno entro il 2020 i 17 miliardi di dollari l’anno.
I sistemi basati su pompe di calore geotermiche (GHP - Geothermal heat pump) sono ormai essenziali nello spostamento verso l’uso di fonti energetiche rinnovabili.
Utilizzando temperature moderate e costanti, sono strategiche per la riduzione delle emissioni di gas serra. Installate per la prima volta negli anni ’40, oggi sono impiegate ovunque nel mondo, e in diverse tipologie di edifici (residenziali, commerciali e industriali).
Il fatturato mondiale dei sistemi GHP crescerà dai 6,5 miliardi di dollari di quest’anno ai 17,2 miliardi di dollari del 2020. Nonostante la crisi e la riduzione dell’investimento nell’edilizia secondo Navigant Research il mercato è pronto a una forte crescita nei prossimi anni, supportato da incentivi governativi nell’uso di risorse efficienti dal punto di energetico.
I sistemi GHP sono suportati da un’alimentazione elettrica, è vero, ma restano comunque più efficienti nel riscaldamento e raffrescamento rispetto ai condizionatori d’aria e ad altre soluzioni presenti sul mercato e possono, inoltre, ridurre la dipendenza dalle fonti fossili fino al 70 per cento.
Anche se il massimo del vantaggio si ottiene combinando la tecnologia GHP ad altri sistemi di generazione dell’energia "pulita".
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.