Maxi bonus, sfruttarli già nella prossima dichiarazione dei redditi. Quali spese sono ammesse?
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Per sfruttare i bonus del 50% e del 65% subito, già nella prossima dichiarazione dei redditi, è necessario pagare entro fine mese. Il Ddl di stabilità punta, comunque, a estendere le detrazioni anche alle spese sostenute nel 2014. Chi non ce la facesse ora può perciò detrarre dalla dichiarazione dei redditi 2015. Ma quali sono i lavori per cui è prevista la detrazione?
L'installazione di impianti fotovoltaici è agevolabile. La realizzazione dell'impianto a fonte rinnovabile comporta automaticamente la riduzione della prestazione energetica degli edifici. Basta perciò conservare la documentazione che prova l'acquisto e l'installazione dell'impianto a servizio di un edificio residenziale e non è necessaria un'attestazione ad hoc sull'entità del potenziale risparmio energetico.
Il rifacimento degli intonaci del bagno di una casa sono interventi di manutenzione ordinaria e non rientrano tra quelli agevolabili con il bonus ristrutturazioni. Se, invece, fanno parte di un intervento più ampio di ristrutturazione o di manutenzione straordinaria su una singola unità abitativa (per esempio l'abbattimento di vecchie mura divisorie e la realizzazione di nuove o lo spostamento dei servizi), i lavori sono "assorbiti" nella ristrutturazione più generale e e danno diritto all'agevolazione
Si ha diritto al 50% se arredi e grandi elettrodomestici ammessi sono stati pagati prima dei lavori di ristrutturazione a patto che gli interventi di ristrutturazione dell'immobile siano stati già avviati. La data di inizio lavori deve precedere quella in cui sono sostenute le spese per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici ma non è necessario che le spese di ristrutturazione siano sostenute prima di quelle per l'arredo dell'abitazione.
Le spese di progettazione per lavori di ristrutturazione sull'abitazione rientrano nel bonus del 50%, naturalmente la fattura deve essere pagata con bonifico parlante. Oltre alle spese necessarie per l'esecuzione dei lavori si possono detrarre anche quelle per la progettazione e, comunque, le spese per prestazioni professionali comunque richieste dal tipo di intervento.
Chi effettua lavori di manutenzione straordinaria sulla propria abitazione può accedere alla detrazione del 50%, c'è una possibilità perchè le spese di acquisto dei materiali sono agevolabili.
Per info: il sito di Palzzo Chigi
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.