Isolamento termico, temperatura ideale e risparmio in bolletta: con il legno 'FiberTherm Isorel' si può
dehalfv magazine > News Partner
La temperatura ideale a basso costo: la casa dei sogni? No, un obiettivo oggi più raggiungibile di ieri grazie alla coibentazione degli edifici. Le moderne tecniche del costruire da sole, però, non bastano, è necessario utilizzare materiali naturali, per un sano ritorno alle origini che sposa l’efficienza energetica. Un obiettivo possibile grazie all’impiego del legno nelle costruzioni.
L’isolamento termico degli edifici èfondamentale per garantire temperature ottimali, sia d’estate che d’inverno. Gli studi dimostrano come circa il 70 per cento dei costi energetici sostenuti da una famiglia sono per il riscaldamento. A questo si aggiunge il fatto che parte dell’energia va a disperdersi.
Una buona coibentazione, a fronte di un piccolo aumento nei costi di costruzione, invece, permette di ottenere un risparmio delle spese che si aggira tra l’80 e l’90% sui costi di riscaldamento e raffrescamento.
Per l’isolamento degli ambienti i materiali più di moda nell’edilizia sostenibile sono le lastre di sughero, di lana o fibra di legno, la lana di cocco, di cellulosa, di pecora e il feltro di iuta.
Ma resta il legno il materiale che garantisce temperature ideali. E’ un materiale “caldo” per natura, con una densità tale da garantire una dispersione di calore limitata. Le abitazioni in legno sono fresche d’estate e calde d’inverno e consentono di raggiungere un risparmio energetico pari a circa il 35/40% rispetto alle tradizionali costruzioni in laterizio-cemento.
Ha, poi, un’ottima capacità di isolare acusticamente i locali e di impedire la formazione di umidità, oltre alla traspirabilità, fondamentale per garantire il giusto comfort abitativo.
Come il pannello FiberTherm Isorel in fibra di legno, un isolante rigido multi-uso per muri, solai e coperture, ideale per coibentare in modo completamente naturale e con spessori ridotti il vostro edificio, garantendo un´atmosfera interna veramente sana.
Perchè “isolare” non significa “impermeabilizzare” un ambiente.
Inoltre il legno impiegato nella lavorazione dei pannelli FiberTherm Isorel è proveniente da foreste controllate da cicli di rimboschimento FSC.
Per informazioni: info@dehalfv.com
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.