Biogas, ok al decreto: in arrivo nuove regole e incentivi
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Arriva l’ok al Decreto Biomentano, il provvedimento che apre le porte dell'autotrazione al biogas di produzione agricola. Il ministro delle Politiche Agricole (Mipaaf), Nunzia di Girolamo, ha siglato ieri il documento dopo le firme già apposte da parte dei ministeri dello Sviluppo economico e dell’Ambiente.
“Grazie al decreto sull’incentivazione del biometano - ha detto De Girolamo – si risparmierà per l’importazione di gas e allo stesso tempo aumenterà il Pil agricolo, portando risorse importanti per il settore primario. Con questo intervento normativo, infatti, puntiamo a valorizzare le biomasse agricole, facendole diventare uno strumento di integrazione al reddito per gli agricoltori. Da oggi il metano ottenuto dalle biomasse potrà essere immesso nella rete del gas naturale, con un forte potenziamento dell’utilizzo non solo per la produzione dell’energia elettrica”.
L’Italia è il terzo produttore di biogas al mondo, sesto mercato mondiale per il metano in autotrazione, ma fino a ieri mancava lo strumento legislativo per accedervi. Da oggi in poi invece il metano ottenuto dagli oltre mille impianti già attivi, connessi alle aziende agricole italiane, potrà essere immesso direttamente nella aree di distribuzione, miscelato e sostituire in tutti gli usi il gas naturale.
Nel decreto è prevista la possibilità per le aziende agricole, tramite un bonus incentivante, di avere l’autorizzazione per creare presso le strutture aziendali gli impianti di distribuzione di metano per autotrazione.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.