La provincia di Siena diventa a emissioni zero
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Un territorio con un bilancio ad emissioni zero, anzi di più vista la capacità di riassorbimento che tocca addirittura il 102 per cento. A raggiungere questo straordinario risultato è stata la Provincia di Siena grazie ad una serie di politiche integrate.
Un modello replicabile nel resto d’Italia. Sono state, infatti, diverse le azioni che hanno permesso a Siena di raggiungere questo traguardo, tra queste: l’adeguamento del Piano energetico, lo sviluppo delle fonti rinnovabili, l’efficientamento degli edifici pubblici, le azioni di controllo sugli impianti termici, la conservazione del patrimonio forestale, la sensibilizzazione di cittadini e imprese.
La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è aumentata del 20per cento, ma non basta, la Provincia sta studiando, infatti, la possibilità di creare dei parchi di auto elettriche con i megawattora che eccedono.
Per ridurre la domanda energetica si è agito su diversi fronti, sia in ambito pubblico che privato, attraverso interventi che vanno dallo sviluppo di sistemi di illuminazione a led, al supporto dell’utilizzo di risorse geotermiche, alla riqualificazione degli edifici, all’uso delle tecniche di bioarchitettura e bioedilizia.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.