Energia pulita, la Provincia di Taranto all'avanguardia in Italia.
dehalfv magazine > News Rinnovabili
La provincia di Taranto ha dato il via al più importante investimento nelle energie rinnovabili realizzato al Sud Italia da un ente locale: 10 milioni di euro di risparmio in bolletta in venti anni, 8 milioni di euro di investimenti di cui la metà per lavori che coinvolgeranno le imprese ioniche, minori emissioni di anidride carbonica pari a 55 milioni di chilogrammi.Il progetto prevede inoltre la "solarizzazione" di 29 scuole medie superiori di Terra Ionica e due sedi universitarie tarantine per una potenza complessiva di 4 megawatt.
Con questa iniziativa la Provincia di Taranto da un segnale forte ad una città e ad un territorio che a giusta ragione reclamano maggiore attenzione per l'ambiente.
Peraltro, installare i pannelli fotovoltaici sulle scuole assume anche un valore simbolico per l'educazione ambientale degli studenti del territorio e delle nuove generazioni.
Da questo punto di vista, si da continuità al percorso intrapreso diversi anni fa quando la Provincia di Taranto decise di finanziare l'Arpa Puglia per il monitoraggio dei fattori inquinanti.
Già tra qualche mese, probabilmente a gennaio del 2012, inizieranno a funzionare i primi impianti fotovoltaici che saranno installati sui tetti delle scuole di Taranto e provincia.
Si tratta di una sfida stimolante e coraggiosa se si considera l'attuale contesto economico.
Tuttavia si parla di un settore destinato ad incidere profondamente sulle scelte future: entro il 2050, per esempio, la Germania si alimenterà per l'80% del suo fabbisogno con energie rinnovabili.
Inoltre nel settore del fotovoltaico matureranno significative collaborazioni con le aziende del territorio in cui si andrà ad operare, soprattutto per gli aspetti legati alla manutenzione.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.