

Carne di cavallo: rischio anche in Italia
dehalfv magazine > News Rinnovabili

Carne di cavallo: scoppia il caso in Francia, ma è rischio contraffazione anche in Italia. Stavolta in gioco non c'è solo la trasparenza (come lo scorso anno), ma la sicurezza alimentare dei consumatori. Diverse centinaia di cavalli impiegati per sperimentazioni scientifiche fra il 2010 e il 2012 sono, infatti, finiti nella catena alimentare dopo che i documenti sono stati falsificati.
Il punto non è la mancata segnalazione della presenza di carne di cavallo, ma il fatto che la carne di cavallo non soddisfa le norme sanitarie per la consumazione.
Insomma più grave dello scorso inverno, quando il caso scoppiò per una questione di trasparenza verso i clienti.
Inoltre nella catena sarebbero finiti anche altri cavalli degli ippodromi e trattati con anti-infia.
Anche il territorio italiano rischia di essere teatro di ''commercializzazione di carne di cavallo contraffatta''. Lo denuncia, in una nota, l'Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa) che chiede al Ministero della Salute ''controlli urgenti per evitare che tali traffici colpiscano anche il nostro Paese'', oltre che la Francia. Oltralpe ''questa volta - afferma l'Enpa - la carne di cavallo sarebbero stati destinati all'alimentazione umana addirittura animali usati per la sperimentazione''.
L'allarme tra l'altro riguarda, oltre agli animali usati per i test, anche gli equini con passaporto sportivo, i quali, sebbene non utilizzabili dal punto di vista alimentare, possono essere intercettati dalla malavita organizzata - specie oggi che fortunatamente molti ippodromi stanno chiudendo - e destinati al consumo umano.
"Purtroppo, la frequenza con la quale tali fatti si verificano, sembra confermare che non siamo di fronte a fenomeni episodici, ma ad un vero e proprio racket che interessa diversi Stati membri dell'Unione Europea", affermano dall'Enpa.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.
TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili
3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili
LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA
