Comuni 'green', proposta di incentivi
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Comuni "green" il Governo li aiuta. Si fanno sempre più strada, infatti, le politiche che puntano allo sviluppo sostenibile: come il decreto definito dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Andrea Orlando “una scommessa sull’ambiente, il suo rispetto e la sua tutela, ma anche la sua straordinaria potenzialità di sviluppo economico”.
Il decreto prevede incentivi alle aziende i cui cicli produttivi si distinguono per procedure di sostenibilità ambientale e per il rispetto di un “criterio ambientale minimo” sulla vendita di beni e servizi che le aziende venditrici dovranno rispettare.
Per i consumatori sono invece previste agevolazioni sull'acquisto di prodotti realizzati con materie prime riciclate. Il riciclo è infatti uno degli elementi principali della norma, per cui si ipotizza un potenziamento, incentivando i Comuni che attuano la raccolta differenziata.
Nella norma è previsto, poi, il “censimento” degli inceneritori al fine di valutarne il funzionamento e la possibile riconversione in centrali adibite alla raccolta differenziata, uno “sconto” sulla bolletta dell’acqua per le famiglie a basso reddito e l’attuazione di misure per contrastare i problemi idrogeologici del Paese.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.