Il primo ipermercato "totally green" sbarca a Dublino
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Debutta il primo punto vendita “totally green” della catena Tesco, a Cabra, quartiere di Dublino con uno dei parchi più grandi d’Europa. Benvenuti nel primo punto vendita «totally green» della catena Tesco, a Cabra, quartiere di Dublino altrettanto verde visto che qui vantano pure un parco tra i più grandi d’Europa.
La famosa catena di supermercati londinese ha lanciato un punto vendita da manuale: dalla verdura, che arriva solo dai contadini d’Irlanda come ricordano i cartelli, alle tende di plastica posizionate davanti alle porte delle celle frigorifere: anche quando sono aperte per il carico e scarico, un sistema a "flip flap" evita al freddo di disperdersi.
Aperto due anni fa, il Tesco di Cabra coniuga design e innovazione, lo si vede, per esempio, aprendo i frighi dei surgelati, belli ma soprattutto efficientissimi dal punto di vista energetico. E tutto ricorda che qui si fa del bene all’ambiente: con foto qua e là dei campi, il verde ricorrente dei contenitori, le immagini dei trattori e della natura.
La luce naturale, illumina il supermercato e le retrovie, ovvero uffici, magazzini e affini. E laddove ci sono i neon, a led, sono a basso consumo e montati rigorosamente su pannelli color acciaio di modo che irradino con più forza il chiarore.
Tutto è stato studiato nel dettaglio: anche l’acqua piovana viene usata per ridurre il consumo di acqua dell’edificio. E le scatole di cartone vengono scacciate e compattate per trovare poi nuovo utilizzo nel mercato. Per ora in Irlanda questo è il primo punto vendita del genere.
Chissà, allora, quando lo vedremo anche in Italia.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.